L'iniziativa che quest'anno Villa Rosa presenterà in occasione di Màt - Settimana della Salute Mentale.

Una mostra delle opere pittoriche realizzate dai propri pazienti in oltre dieci anni di clinica (orari: Lunedì - Venerdì 17.00-19.00, Sabato 16.00-19.00, dal 21 al 26 ottobre).
Molte opere hanno valicato i confini dell'ospedale, si trovano in collezioni private e hanno riscontrato successi, determinando un cambiamento nella sintomatologia e nella qualità di vita dei soggetti stessi. Altre invece, come ben sapete, adornano le pareti della nostra struttura, conferendo bellezza e dignità agli spazi di cura.

Ad aprire l'evento interverranno esperti di salute mentale e riabilitazione che introdurranno al tema dell'arte intesa come parte integrante dei percorsi riabilitativi e di cura di persone colpite da disturbi psichici. Successivamente si approfondirà la tematica della percezione del colore nell'architettura e organizzazione degli spazi di cura.
Si concluderà la giornata di dibattito con la presentazione del libro "Il genio infelice" romanzo della vita di Antonio "Toni" Ligabue, il noto pittore di Gualtieri, la cui storia e produzione artistica si accosta naturalmente agli autori e alle opere esposte all'interno della mostra.

Relatori:
Giovanni Ziosi (Tecnico di Riabilitazione Psichiatrica - Ospedale Villa Rosa, Modena)
Giorgio Magnani (Psichiatra - già Direttore Centro Diurno, Carpi)
Cristina Polli (Architetto e Docente - Università degli Studi di Milano Statale)
Carlo Vulpio (Giornalista e scrittore - Corriere della Sera)

Saremo lieti di contare sulla vostra partecipazione, grati se vorrete condividere il più possibile l'evento.

21 ottobre 2019 - Gli altri Toni. Il colore della cura, tra spazio e dignità