Come Internet può influenzare la nostra struttura cerebrale

L'impatto di Internet su moltissimi aspetti della società moderna è evidente. A questo però si aggiunge l'influenza che può avere sulla nostra struttura cerebrale e sul funzionamento del cervello.

In questo articolo vengono prese in considerazione diverse ipotesi su come Internet potrebbe cambiare la nostra cognizione, attingendo a recenti scoperte psicologiche, psichiatriche e di neuroimaging. Nello specifico, vengono esplorate come le caratteristiche uniche del mondo online possano influenzare:

a) le capacità di attenzione: poiché il flusso in continua evoluzione di informazioni online incoraggia la nostra attenzione divisa attraverso molteplici fonti di informazione, a spese di una concentrazione sostenuta;

b) i processi di memoria, poiché questa vasta e onnipresente fonte di informazioni online inizia a cambiare il modo in cui recuperiamo, memorizziamo e persino valutiamo la conoscenza;

c) la cognizione sociale, poiché la capacità delle impostazioni sociali online di assomigliare ed evocare i processi sociali del mondo reale crea una nuova interazione tra Internet e le nostre vite sociali, compresi i nostri concetti di sé e dell'autostima.

Nel complesso, le prove disponibili indicano che Internet può produrre alterazioni acute e prolungate in ciascuna di queste aree cognitive, che possono riflettersi in cambiamenti nel cervello. Una priorità emergente per la ricerca futura è determinare gli effetti dell'uso esteso dei media online sullo sviluppo cognitivo nei giovani, ed esaminare come ciò possa differire dagli esiti cognitivi e dall'impatto cerebrale degli usi di Internet negli anziani.


The “online brain”: how the Internet may be changing our cognition

2019-07-19