Le Comunità Terapeutiche Riabilitative Psichiatriche per minori sono organizzate in un contesto ambientale protetto e confortevole che rimanda ad una dimensione familiare per caratteristiche fisiche e organizzative.
La partecipazione degli ospiti alla dimensione quotidiana della vita quale la preparazione dei pasti e la cura degli spazi, favorisce una responsabilizzazione e il recupero e/o l’acquisizione di livelli differenti di autonomia all’interno di un contesto protetto. Il sistema di regole che fonda la comunità e scandisce i tempi ha in sé una funzione strutturante.
Lavorando in rete con i servizi invianti l’equipe multidisciplinare sviluppa progetti individuali terapeutici e programmi di riabilitazione psichiatrica con l’obiettivo di restituire e mantenere nei giovani il più elevato livello di autonomia e limitare il rischio involutivo.
Le comunità sono anche attive nel promuovere e mantenere i contatti fra ospiti e referenti sociali del territorio, quali la scuola o la parrocchia. Questo permette ai pazienti di riappropriarsi di un ruolo attivo nel tessuto ambientale, sociale e lavorativo o scolastico di provenienza.