Comunità Terapeutiche Riabilitative Psichiatriche per minori

Sono strutture specializzate nella riabilitazione psichiatrica rivolta ad adolescenti affetti da disturbi comportamentali e da patologie di interesse neuropsichiatrico.

In particolare, le residenze psichiatriche per bambini e adolescenti si occupano della presa in carico di adolescenti con problematiche di carattere psichico, affettivo, relazionale, comportamentale e psicopatologie tipiche dell’età evolutiva.
Il paziente giovane differisce notevolmente dall’adulto. La sofferenza mentale si esprime nell'adolescente prevalentemente sul versante del comportamento e dell’agitazione, spesso continua e distruttiva, rendendo poco agevole il tradizionale approccio psichiatrico. Possono inoltre comparire espressioni sintomatologiche del tutto differenti, come anoressia e bulimia (che spesso nascondono problematiche depressive e ossessive), esordi di schizofrenia, problematiche depressive e ossessive, o il riacutizzarsi di nevrosi infantili precedentemente silenti e riesplose con la pubertà.

La comunità terapeutica si pone come struttura intermedia tra il ricovero ospedaliero ed il trattamento ambulatoriale e si pone come obiettivo il reinserimento del giovane paziente nel proprio contesto socio-affettiva di origine e, ove questo non esista o sia compromesso, la creazione di un nuovo contesto adatto a lui.
Si lavora inoltre attivamente per evitare la cronicizzazione delle patologie, laddove per cronicizzazione si intende non solo quella relativa ai sintomi ma anche quell’atteggiamento pernicioso da malato che passa da un ricovero all’altro, senza recuperare mai una dimensione di guarigione.


Beata Corte

Beata Corte (MC)

La comunità Beata Corte è una struttura residenziale psichiatrica divenuta negli anni un importante centro di riferimento nelle Marche per la riabilitazione psichiatrica di adolescenti fra i 12 e i 18 anni.
Via Nazionale, 12, 62020 Serrapetrona, MC
Visita la struttura


La Corte di Carcare

La Corte di Carcare (SV)

La Corte di Carcare ospita minori in età adolescenziale e giovanile (più specificatamente tra i 14 e i 18 anni), affetti da gravi disturbi comportamentali in fase subacuta , correlati a patologie psichiatriche dell’età evolutiva e dell’adolescenza.
Via Roma, 5, 17043 Carcare SV
Visita la struttura


La Corte di Orero

La Corte di Orero (GE)

La Corte di Orero ospita 15 pazienti in età evolutiva, generalmente tra i 14 e i 18 anni (eventualmente estendibile sino alla conclusione del progetto terapeutico).
Via Isolona Pianezza, 3, 16040 Orero GE
Visita la struttura