Comunità Terapeutiche Riabilitative Psichiatriche

Superata la fase acuta, non sempre i pazienti sono in grado di rientrare al proprio domicilio. Per questo è talvolta auspicabile trascorrere un periodo intermedio in un contesto residenziale terapeutico come quello delle comunità.

Il percorso terapeutico in comunità garantisce il continuo affiancamento agli ospiti all’interno di un contesto ambientale che per caratteristiche fisiche e organizzative rimanda ad una dimensione familiare.
Le unità abitative sono infatti strutturate come appartamenti e gli ospiti vengono coinvolti nella gestione della casa e in tutte le attività che la riguardano.
La partecipazione degli ospiti alla dimensione quotidiana della vita come la preparazione dei pasti e la cura degli spazi, favorisce una responsabilizzazione e il recupero e/o l’acquisizione di livelli differenti di autonomia all’interno di un contesto protetto.

La vita in comunità, intesa come condivisione di regole, esperienze e spazi, sta alla base del lavoro delle residenze dove il gruppo diviene vero e proprio strumento terapeutico di elaborazione ed integrazione.
Il sistema di regole che fonda la comunità e scandisce i tempi ha in sé una funzione strutturante.
In comunità inoltre il paziente può sviluppare un senso di appartenenza al gruppo che rafforza il suo senso identitario.

Sulla base di un progetto personalizzato, condiviso con il paziente, la famiglia e i servizi invianti, vengono programmati percorsi terapeutici strutturati sia sulle esigenze cliniche dei pazienti che sugli aspetti socioricreativi.
Tali percorsi hanno una durata che varia dai sei mesi ai tre anni e prevedono oltre ai colloqui psicoterapici, la partecipazione a laboratori strutturati tipo terapeutico o ricreativo (arteterapia, musicoterapia, ortoterapia ecc.), attività volte alla socializzazione come i gruppi di discussione, nonché interventi educativi mirati al recupero delle abilità di vita quotidiana, quali appunto la preparazione dei pasti o le attività di pulizia domestica. I programmi di riabilitazione psichiatrica sono mirati al miglior recupero psichico, fisico e relazionale, in modo da ottenere un reinserimento efficace e duraturo nella vita famigliare e sociale.

Giovanni Giusto

Psichiatra


Casa Cima

Casa Cima (MI)

Casa Cima è una Comunità Terapeutica Psichiatrica che accoglie 19 pazienti adulti e adolescenti affetti da disturbi dell’area psicotica e della personalità.
Via Simone Stratico, 10, 20148 Milano
Visita la struttura


Casa Mioglia

Casa Mioglia (SV)

La Comunità Terapeutica Casa Mioglia accoglie 22 pazienti adulti (18-60 anni) affetti da disturbi psicotici e da disturbi della personalità (soprattutto disturbi borderline di personalità), anche quando complicate da abuso di alcool o di sostanze
Via Battaglia, 55, 17040 Mioglia SV
Visita la struttura


Casa Pero

Casa Pero (SV)

Casa Pero è una comunità psichiatrica per adulti, in grado di accogliere 15 ospiti con problematiche di tipo psicotico, schizofrenico, disturbi dell’umore e disturbi di personalità che necessitano di un intervento di psicoterapia residenziale basato sull’acquisizione di strategie e di competenze finalizzate al conseguimento di un maggiore benessere psicofisico e di una maggiore indipendenza.
Via Pero, 148, 17019 Pero SV
Visita la struttura


Casa Sampeyre

Casa Sampeyre (CN)

Casa Sampeyre è una Residenza Assistenziale Flessibile di tipo B che fornisce assistenza e cura a persone disabili adulte con disabilità di natura intellettiva e/o fisica più o meno grave, anche associata a disturbi di tipo psichiatrico.
Via Silvio Pellico, 32, 12020 Sampeyre CN
Visita la struttura


Casa Sanfrè

Casa Sanfrè (CN)

Casa Sanfré accoglie pazienti con patologie psichiatriche gravi e si pone come struttura intermedia tra il ricovero ospedaliero e il regime di trattamento ambulatoriale, dove viene favorito il reinserimento sociale del paziente.
Via delle Chiese, 64, 12040 Sanfrè CN
Visita la struttura


Casa Sanremo

Casa Sanremo (IM)

Casa Sanremo è una comunità terapeutica riabilitativa in grado di accogliere in regime di ricovero residenziale 25 ospiti con disturbi psichici richiedenti interventi alternativi o successivi al ricovero ospedaliero (Spdc).
Strada Sant'Antonio, 18038 San Remo IM
Visita la struttura


Casa Varazze

Casa Varazze (SV)

Casa Varazze accoglie pazienti adulti (per un massimo di 40 posti letto) con un'età compresa tra i 18 e i 60 anni, affetti da patologie quali disturbi psicotici, disturbi della personalità, disturbi dell’umore.
Via Piave, 72, 17019 Varazze SV
Visita la struttura


Casa Villa Maura

Casa Villa Maura (PV)

Casa Villa Maura è una Comunità Riabilitativa ad Alta Attività Assistenziale che accoglie pazienti affetti da patologie psichiatriche che necessitano di trattamento intensivo e continuativo attuabile solo in condizioni di residenzialità protetta.
Via Bolzano, 5, Pavia, PV
Visita la struttura


Villamare

Villamare (LU)

La struttura si pone l’obiettivo di dare una risposta alle necessità delle persone con disturbi dell’alimentazione ed offre loro un percorso in un ambiente di cura non ospedalizzato, garantendo nel contempo l’assistenza sanitaria, psicologica ed educativa di cui hanno bisogno.
Viale Cristoforo Colombo, 223, Lido di Camaiore, LU
Visita la struttura