La pratica clinica nei disturbi dell’alimentazione e nell’Obesità.

Dopo l’esito positivo della 1a Giornata Vicentina su Disturbi dell’Alimentazione e Obesità, quest’anno, data l’emergenza sanitaria connessa a COVID-19, abbiamo deciso di svolgere la 2a giornata online e in modalità “ristretta”.
Abbiamo pensato fosse importante continuare a proporre un evento che fin dalla prima edizione dello scorso anno è nato con l’intento di divenire un appuntamento costante e annuale per discutere di temi clinici alla luce delle evidenze della letteratura internazionale.

La pandemia da SARS-CoV-2 ha colpito tutti noi, terapeuti, familiari e pazienti e ci ha costretto a confrontarci con le nostre paure e le nostre risorse più o meno note.
Noi terapeuti abbiamo dovuto inventarci modi nuovi di fare terapia a distanza, di rimanere in contatto e connessi con il mondo, tra di noi e con i nostri pazienti che nel frattempo vivevano o la recrudescenza della sintomatologia alimentare o il miracoloso contenimento/miglioramento della stessa.
I Servizi specialistici sono stati chiusi o ridotti nelle loro prestazioni e quelli che hanno funzionato hanno dovuto fare i conti con la restrizione delle risorse e con le norme per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2 che sono diventate sempre più complesse, articolate, ma poco rassicuranti proprio per la loro incertezza e mutevolezza nel tempo.

A Villa Margherita Neomesia abbiamo deciso di tenere aperta l’Unità di Riabilitazione psico-nutrizionale per i Disturbi dell’Alimentazione (DA) con continui adeguamenti dei protocolli di lavoro alle norme anti-COVID19 cercando di garantire la cura dei DA e la salvaguardia di operatori e pazienti dal contagio da coronavirus.

Vogliamo dedicare la 2a Giornata Vicentina su Disturbi dell’Alimentazione e Obesità Roberto Ostuzzi alla gestione dell’emergenza COVID-19 da parte dei Servizi specialistici per i DA.

Questo breve incontro online cadrà nel weekend dedicato alla Salute Mentale e farà da start-up alla giornata su “DCA ai tempi del COVID-19” che sta organizzando la Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA).

L’incontro sarà presentato dal presidente in carica della SISDCA, prof. Umberto Nizzoli, cui farà seguito il past-president della SISDCA, prof. Lorenzo Donini, con una lettura magistrale “DA e Obesità nella tempesta COVID-19”.
L’équipe multidisciplinare dell’Unità di Riabilitazione psiconutrizionale per i DA di Villa Margherita illustrerà poi come è stata gestita l’emergenza COVID-19 durante il lockdown a partire da una piccola indagine svolta sui pazienti ricoverati in quel periodo “Lockdown Dentro il Lockdown: Percezione della Situazione di Emergenza Sanitaria COVID-19 in un Reparto di Riabilitazione Psiconutrizionale per i Disturbi dell’Alimentazione”.

Ci sarà poi tempo per domande e confronti.

Sono invitati all’evento tutti coloro che si occupano a vario titolo di DA (medici di diverse specialità, psicologi, psicoterapeuti, specialisti in ambito nutrizionale, educatori, infermieri) ma anche le associazioni dei familiari per i DA.

ISCRIZIONE ONLINE >>

Relatori e moderatori

Lorenzo Maria Donini (Sapienza Università di Roma)
Umberto Nizzoli (Presidente in carica SISDCA)
Patrizia Todisco (Villa Margherita Neomesia - Vicenza)
Silvia Marchesin (Villa Margherita Neomesia - Vicenza)
Enrica Bucci (Villa Margherita Neomesia - Vicenza)

Programma

  9:45 Inizio collegamento
10:00 Apertura dei lavori (P. Todisco, U. Nizzoli)
10:20 Lettura "DA e Obesità nella tempesta COVID-19" (Prof. Lorenzo Maria Donini)
11:00 Intervento "L'emergenza COVID-19 nell'Unità di Riabilitazione Psiconutrizionale per i DA di Villa Margherita Neomesia"
  • Dr.ssa Patrizia Todisco - Villa Margherita Neomesia
  • Dr.ssa Silvia Marchesin, Equipe Dietiste - Villa Margherita Neomesia
  • Dr.ssa Enrica Bucci, Equipe Psicologhe - Villa Margherita Neomesia
11:30 Presentazione studio osservazionale "Lockdown Dentro il Lockdown: Percezione della Situazione di Emergenza Sanitaria COVID-19 in un Reparto di Riabilitazione Psiconutrizionale per i Disturbi dell'Alimentazione" (Dr.ssa Enrica Bucci - Villa Margherita Neomesia)
11:50 Proiezione Video "Equipe Dietiste - Villa Margherita Neomesia"
12:00 Conclusione dei lavori (P. Todisco)

Nel 1994 Roberto Ostuzzi ha costituito il Centro per la Cura dei Disturbi dell’Alimentazione a Vicenza, presso Villa Margherita. Tale struttura, oggi diretta dalla dottoressa Patrizia Todisco, è stata una delle prime in Italia a progettare e attuare percorsi residenziali e semiresidenziali di riabilitazione psico-nutrizionale.

Partecipazione

La partecipazione all'evento è gratuita e su iscrizione fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

ISCRIZIONE ONLINE >>

In collaborazione con:

logo Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA)