Cos'è la depressione

Il concetto di depressione è un concetto di patologia specifica anche se adesso la parola depressione è entrata nell'uso comune per definire alcuni stati d'animo o dei sentimenti di tristezza.
Invece depressione vuol dire mancanza di energia, ma una mancanza patologica di energia. In base alla nosologia attuale esiste una forma principale di depressione che viene chiamata disturbo depressivo maggiore e altre forme che non raggiungono i criteri per la diagnosi del disturbo depressivo maggiore e che sono il disturbo distimico, il disturbo ciclotimico e il disturbo dell'adattamento con depressione.

La depressione è la via finale comune di tanti vettori dove un vettore è sicuramente la predisposizione genetica che non significa necessariamente lo sviluppo della sindrome della malattia durante la vita.
Le cause scatenanti spesso sono di tipo affettivo esistenziale oppure anche di tipo medico. Esempio una malattia invalidante o comunque che crea un certo danno alla persona può dare adito all'inizio della sindrome depressiva.
Buona parte delle depressioni poi riconoscono come fattore scatenante l'eccesso di stress.

I sintomi della depressione sono principalmente due. Uno è l’umore depresso per la maggior parte della giornata, per un periodo di tempo congruo, almeno due settimane.
L’altro sintomo cardinale è la perdita degli interessi, cioè le cose che fino a oggi mi hanno interessato, ho amato, mi hanno rappresentato diventano per me piatte, grigie, senza spessore, senza che ci sia una spiegazione logica da poter dare. La depressione, come tutti i disturbi psichici, richiede un'attenzione psicologica; quindi non è sufficiente, anche se fa guarire, la cura medica. Ovviamente l'inquadramento psicologico, l'apporto psicoterapeutico, il sostegno alla famiglia, la riabilitazione alla socializzazione, all'affettività, al lavoro sono tutte strategie importantissime.

La depressione è una malattia di tutte le età; ovviamente nei bambini, nei giovanissimi adolescenti, si presenta in forme diverse da quella dell'adulto.
Sono forme dove esiste molta più irritabilità, molta più irrequietezza, molta più incongruenza di comportamenti, dove l'aspetto proprio del mood, dello stato emotivo, magari non viene colto immediatamente. A causa di un gravissimo problema, specialmente fra i giovani, di abuso di sostanze la depressione è in aumento ed è una depressione più difficilmente curabile.

2019-05-27