Curare gli ambienti in psichiatria è terapeutico

Il Dottor Giovanni Giusto: “E’ ora di regalare bellezza ad un mondo che ne ha bisogno”.

"Da quando per la prima volta ho messo piede in un ospedale psichiatrico mi sono convinto che non si possono curare gli esseri umani senza rispettarli, senza consentire loro di vivere in spazi dignitosi e rispettosi della individualità di ciascuno".

Così il dottor Giovanni Giusto, Psichiatra e Psicoterapeuta Direttore scientifico Gruppo Redancia e Comunità Terapeutiche Neomesia Kos, racconta in sintesi il focus del webinar, gratuito e aperto a tutti, che si terrà venerdì 26 marzo (dalle 15 alle 18) "L'ambiente curato, cura". Un momento di riflessione che vedrà coinvolti diversi professionisti, non solo della psichiatria. Tra i relatori, infatti, ci saranno anche architetti, ingegneri, filosofi.
"Parleremo di un concetto nuovo in Italia - spiega il dottor Giusto -, che scardina quella visione dei luoghi psichiatrici legata al brutto. E' ora di cambiare, regalare bellezza ad un mondo che ne ha bisogno. Deve affermarsi sempre di più l'idea che rivisitare gli ambienti per renderli accoglienti è terapia".

Personalizzazione, colore, luce, verde, materiali caldi, stanze insonorizzate, spazi aperti. Sono alcuni degli elementi che devono rivoluzionare il "buio" in cui per tanti anni è vissuto lo stigma della follia come qualcosa da nascondere.

"Nelle comunità psichiatriche si vive anche per anni, sono un luogo ibrido, a metà tra l'ospedale e la casa - spiega -. L'attenzione al particolare, agli arredi, all'architettura degli spazi interni ed esterni, significa creare un setting terapeutico in cui far sentire bene, a proprio agio, le persone - aggiunge -. Quando abbiamo offerto ai nostri ospiti una dimensione abitativa bella e rispettosa dei loro bisogni semplicemente alberghieri, ho sempre rilevato risposte positive ed un sostanziale miglioramento della loro adesione alle proposte terapeutiche, oltre che una collaborazione sostanziale nel mantenere curati gli spazi che offriamo loro. Ognuno di noi se vive in ambienti trascurati, si sente trascurato e autorizzato a trascurarli."

Ma non bisogna dimenticare anche che l'accoglienza non è fatta solo di spazi, "ma anche di relazioni e di affetti che colorano, animano, scaldano, regalando la sensazione di "essere a casa" - conclude Giusto-. Dall'interazione tra questi fattori può nascere una proposta stabile ed organizzata per una psichiatria umana, attenta e rispettosa oltre che sempre più vicina ai bisogni dei nostri pazienti".

L'iscrizione al webinar può essere effettuata on line a questo indirizzo entro e non oltre il 23 marzo 2021.

2021-03-22