una delle opere in mostra a Villa Margherita

Deformazioni, errori di proporzione, Glitch art; macchiare e gocciolare colore sul foglio; decollage; scatti mossi ...tante le tecniche artistiche che ricorrono nell’esposizione “L’errore e l’inatteso”, realizzata dagli ospiti della Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano (Vicenza) in occasione della XII Giornata Fiocchetto Lilla (15 marzo 2023).

Un’iniziativa che rientra nell’attività dei laboratori di Arte Terapia della struttura, un progetto di Terapia Occupazionale che sta portando risultati positivi e che si integra nel percorso terapeutico dei pazienti con DA.

L’arte come strumento per esprimere se stessi, le emozioni, rilassare la mente e focalizzare lo sguardo oltre la malattia.

“Dall’arte alla scienza gli errori sono visti come opportunità creative, elogio del caso, frutto di nuove scoperte evolutive, opportunità di analisi del Sé”. Questo il concept della mostra, ideata da Valentina Grotto, arteterapeuta/educatrice professionale, con la collaborazione di Adriana Aliani, educatrice/assistente sociale, e Tania De Soghe, educatrice/psicologa.

Dipinti, installazioni, opere collettive, manufatti, creazioni artistiche concettuali, fotografie, manoscritti, cancellature.

La mostra è il risultato di un’elaborazione espressiva di vissuti ed emozioni degli ospiti che, sperimentando diverse modalità creative, riflettono su cosa può essere visto come errore, verso una diversa lettura creativa del reale e del tempo quotidiano, fornendo vari punti di vista. In alcune creazioni, il momento distruttivo coincide con quello costruttivo.

Attraverso l’osservazione del lavoro di alcuni artisti e movimenti contemporanei, gli ospiti in veste di artisti sono stati stimolati al confronto con la paura di sbagliare e il perfezionismo, con il caso e l’ignoto, facendo emergere alcuni aspetti centrali affrontati nella cura dei disturbi alimentari.

Ascolta le testimonianze dei pazienti

Guarda tutte le opere su facebook >>