Il prossimo 18 luglio, alle ore 18 al Teatro Primo Ferrari di San Marcello, andrà in scena “L’isola”, recitato da alcuni pazienti della clinica psichiatrica Villa Jolanda a conclusione di un bell’iter di teatroterapia. Regia e direzione artistica di Simone Guerro dell’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata. Bella e riflessiva la trama narrativa dell’opera.

Hanno alle loro spalle storie personali di disagio e patologie psichiatriche. Sono in terapia, imparano a recitare durante il corso organizzato dalla Clinica che li ospita e, tra pochi giorni, esordiranno sul palco, esibendosi per la prima volta al cospetto di un pubblico vero.
L’appuntamento sarà per il prossimo 18 luglio alle ore 18 presso il Teatro Primo Ferrari a San Marcello (AN) in Via Rosselli quando andrà in scena “L’isola”.

Della bella storia sono protagonisti alcuni pazienti, ospiti della Clinica Villa Jolanda di Maiolati Spontini (An), struttura psichiatrica di “Neomesia” e parte integrande del gruppo KOS insieme ai brand “Santo Stefano Riabilitazione” e “Anni Azzurri”, dove hanno seguito nelle scorse settimane 15 incontri per imparare a recitare, organizzati con la locale Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata.

Una tecnica, la teatroterapia, che sta facendo registrare dei riscontri positivi in attività di recupero della persona andando ad agire sull’autostima in primis, ma anche su molti altri aspetti della persona e che consente di ottenere dei recuperi importanti.
Esperto teatroterapista di Villa Jolanda è Simone Guerro, che è anche il regista de “L’isola” e direttore artistico dell’Associazione ATGTP, specializzato in teatro sociale, ovvero quel teatro realizzato da non attori, come nel caso dei pazienti psichiatrici della Clinica di Maiolati Spontini. Il progetto di TeatroTerapia, ideato da Guerro, è stato guidato da Silvia Capitani (psicologa di Villa Jolanda) con l’educatrice Silvia Brocanelli e la terapista riabilitazione psichiatrica Arianna Splendiani.

Tornando all’appuntamento del 18 luglio, l’ingresso è gratuito e la durata dell’opera di 30 minuti circa. Saranno presenti anche il Sindaco di San Marcello Pietro Rotoloni e il Sindaco di Maiolati Spontini Umberto Domizioli.

Scarica la locandina dell'evento