Giornata Mondiale d’Azione per i Disturbi dell’Alimentazione
Il World Eating Disorders Action Day è un movimento nato con il contributo di persone affette da Disturbi dell’Alimentazione (DA), dei loro familiari e da tutti i professionisti che si occupano di queste patologie.
Il 2 giugno è stato proclamato a livello internazionale il World Eating Disorders Action Day (Giornata Mondiale d’Azione per i Disturbi dell’Alimentazione) ed è ormai alla sua 5a edizione.
Quest’anno il tema della giornata, che sarà celebrata in tutto il mondo con diverse iniziative, sarà “Eating Disorders Can’t Afford to Wait” (i Disturbi dell’Alimentazione non possono permettersi di aspettare). L’obiettivo da promuovere sarà migliorare la formazione dei medici e sostenere i familiari per giungere a una diagnosi precoce di queste gravi patologie.
Più di 200 organizzazioni appartenenti a più di 50 nazioni e 1000 attivisti stanno lavorando insieme in 6 piattaforme di social media e localmente per fare la differenza in come i Disturbi dell’Alimentazione sono riconosciuti, compresi e trattati.
Anche l’équipe dell’Unità Funzionale di riabilitazione psiconutrizionale per i Disturbi dell’Alimentazione di Villa Margherita (Arcugnano, VI) è unita alla comunità globale in questa importante occasione di sensibilizzazione verso queste patologie molto diffuse ma ancora poco conosciute e trattate adeguatamente.
I Disturbi dell’Alimentazione non possono permettersi di aspettare!
Patrizia Todisco
medico chirurgo, psicoterapeuta, specialista in medicina interna e psichiatria
responsabile Unità di riabilitazione psico-nutrizionale per i DCA, Casa di Cura Villa Margherita Arcugnano (VI)