I pazienti accedono al programma di Ricovero Terapeutico-Riabilitativo su richiesta dello Psichiatra inviante dopo aver effettuato un assessment psicodiagnostico.

Al termine del programma di Ricovero Terapeutico-Riabilitativo il paziente torna in carico al Servizio Psichiatrico competente col quale viene concordato il rinforzo da dare alle abilità apprese.

Con l’intervento di ricovero riabilitativo vengono soddisfatti i seguenti criteri:

  • Viene ridotta una disabilità complessa a livello relazionale che compromette fortemente le abilità sociali del paziente
  • È possibile erogare un trattamento intensivo che consenta un adeguato apprendimento delle abilità ed una loro pratica col supporto del personale medico, psicologico ed infermieristico, formati a gestire l’emergenza e a stimolare l’implementazione dell’utilizzo delle abilità
  • È possibile gestire adeguatamente l’alto rischio autolesionistico e/o suicidario di tali pazienti
  • È possibile costruire un ambiente terapeutico complesso che rinforzi costantemente l’utilizzo delle abilità e favorisca la progressiva riduzione dei comportamenti disfunzionali.

Il trattamento erogato è conforme al modello DBT Standard internazionale. L'aderenza al modello è garantita dalla formazione dell'equipe terapeutica (due medici e quattro psicologi tutti formati mediante Intensive Training in DBT con Marsha Linehan) e l'appartenenza dell'equipe alla Società Italiana DBT che fornisce le linee guida per l'assessment, le modalita di trattamento e la valutazione di decorso ed esito.