Le differenze di genere influenzano lo sviluppo cerebrale

I dati recentemente pubblicati da un gruppo di ricercatori del NIMH (National Institute of Mental Health) su NeuroImage potrebbero essere di estremo aiuto nel comprendere come e perché i disturbi mentali si manifestino diversamente nel genere maschile e femminile già dall’adolescenza.

I ricercatori hanno dimostrato l'esistenza di differenze di genere nello sviluppo dell'ippocampo e dell'amigdala, aree entrambe implicate nella biologia di diversi disturbi mentali che appaiono avere una diversa influenza nel genere maschile e femminile. Tali strutture cerebrali, coinvolte nella memoria, nell'apprendimento e nello sviluppo delle emozioni, giocano anche un ruolo chiave nello sviluppo del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD), dei Disturbi d'Ansia, dei Disturbi Depressivi, e della Schizofrenia.

I ricercatori hanno dimostrato l'esistenza di differenze age-based e gender-based nonché influenze legate allo stato puberale del soggetto, che sembrerebbero influenzare il volume e la crescita di tali strutture e, di conseguenze, la maggiore o minore vulnerabilità nello sviluppo di determinati disturbi mentali. Lo studio ha analizzato le traiettorie di crescita dell'ippocampo e dell'amigdala dall'infanzia alla prima età adulta in un campione di 729 soggetti sani tra i 5 ed i 25 anni di età, scansionando 1529 scansioni di RMN strutturale. Lo scopo principale era quello di provare a captare i momenti chiave dei cambiamenti anatomici di ognuna delle due strutture e confrontarli in base al genere e all'età del soggetto.

In particolare, osservando le traiettorie di crescita dell'amigdala, i ricercatori hanno riscontrato differenze statisticamente significative nelle traiettorie del volume di crescita in base al genere. Mentre entrambi i sessi mostravano similari curve di crescita nella prima infanzia, tale velocità di crescita appariva rallentare nelle ragazze attorno ai 13 anni di età; mentre nei ragazzi tale velocità di crescita rallentava attorno ai 20-25 anni. Similarmente, i ragazzi mostravano una maggiore velocità di crescita del volume ippocampale durante la loro tarda adolescenza rispetto alle ragazze.

Secondo uno degli autori dello studio, il Professore Armin Raznahan "Si sa che l'adolescenza rappresenta un periodo di profonde dinamiche gender-based correlate al rischio di sviluppare disturbi psichiatrici. Le ragazze diventano sproporzionatamente più esposte ai Disturbi dell'Umore e d'Ansia rispetto ai ragazzi di pari età. Allo stesso modo, i ragazzi mostrano una maggiore vulnerabilità a sviluppare Disturbi del Comportamento e dell'Impulsività nonché Antisociali rispetto alle ragazze di pari età [...] Tali differenze potrebbero essere in parte spiegate dalle diverse traiettorie di crescita e maturazione di tali strutture cerebrali [...]".

FonteStudy Reveals Sex-Based Differences in the Development of Brain Hubs Involved in Memory and Emotion

Reference: Fish, A. M., Nadig, A., Seidlitz, J., Reardon, P.K., Mankiw, C., McDermott, C. L., Raznahan, A. (online 2019). Sex-biased trajectories of amygdalo-hippocampal morphology change over human development

2019-09-30