Monica Marchini

Psicologa

Villa Azzurra (RA)

Lo Psicologo

Il lavoro dello psicologo si integra con l’attività di altre figure professionali dell’equipe multidisciplinare (quali oss, infermiere, tecnico della riabilitazione psichiatrica, educatore e psichiatra) all'interno di un programma condiviso finalizzato alla stesura ed applicazione di un progetto terapeutico-riabilitativo personalizzato ed individuale rivolto allo specifico paziente.

Lo psicologo è la figura che si occupa della comprensione e sostegno della persona in ottica di prevenzione e diagnosi, approfondendone il funzionamento, sia a livello caratteriale sia dal punto di vista cognitivo. In una prima fase, attraverso le valutazioni psicodiagnostiche e la somministrazione di test psicologici, lo psicologo arriva alla stesura di una relazione conclusiva da condividere con il paziente.
La sua attività prosegue poi seguendo modalità diverse a seconda dei casi. Effettua colloqui psicoterapeutici individuali, a diverso orientamento (cognitivista, cognitivo-comportamentale, dialettico comportamentali, sistemico-relazionale o psicodinamico), a seconda delle specifiche esigenze terapeutiche e sulla base delle risorse interne e strutturali del paziente, al fine di consentire ai pazienti di capire meglio il disagio psichico che stanno vivendo.
Lo psicologo, inoltre, presiede anche trattamenti di gruppo, sia per i pazienti che per le famiglie, mirati alla gestione delle emozioni e dello stress.

Lo Psicologo Psicoterapeuta

Lo psicologo psicoterapeuta è abilitato a svolgere percorsi terapeutici individuali o di gruppo volti alla cura delle varie forme di sofferenza psichica seguendo specifici orientamenti di formazione (cognitivista, cognitivo-comportamentale).
Coerentemente con le linee guida internazionali unite all’analisi delle risorse interne e strutturali della persona, viene individuato e applicato l’orientamento di intervento più idoneo al fine di consentire ai pazienti di capire e gestire il disagio psichico che stanno vivendo.