Modena: la clinica Villa Rosa apre un ambulatorio  dedicato alla TMS

La clinica modenese Villa Rosa ha avviato un innovativo ambulatorio dedicato alla Stimolazione Magnetica Transcranica, cosiddetta TMS. 

Un servizio sanitario nuovo per il territorio, che si basa su una tecnologia all’avanguardia e scientificamente provata con particolari benefici nei percorsi riabilitativi dedicati alle depressioni e alle dipendenze.

Per accedere al servizio è necessaria una prima visita presso il centro ambulatoriale di Villa Rosa nel corso della quale lo specialista, dopo un attento e approfondito consulto, valuterà l’indicazione al trattamento.

La Stimolazione Magnetica Transcranica – spiegano i responsabili - è un trattamento di neuromodulazione non invasivo, sicuro ed efficace. Un'opzione terapeutica di successo per trattare depressione e dipendenze patologiche che si integra al trattamento psicofarmacologico e alla psicoterapia”.

La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS): cos’è e come si svolge

Il trattamento di Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) prevede una prima visita medica, della durata di circa 2 ore, al termine della quale il medico specialista definisce la durata e la frequenza del trattamento e l'intensità della potenza elettromagnetica. Nella prima seduta di TMS, della durata di un’ora e mezza, il clinico individua la posizione su cui verrà focalizzato il trattamento e il campo elettromagnetico, mentre le successive applicazioni saranno di circa 45 minuti ognuna. Il protocollo prevede normalmente 20 trattamenti suddivisi in 4 settimane. Durante le sedute il paziente, che sarà comodamente seduto su una poltrona, avvertirà solamente una sensazione di leggero formicolio sul cuoio capelluto.

Per avere informazioni aggiuntive o richiedere un consulto è possibile chiamare il numero 059 9763143 dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 16:00 o scrivere a lisa.lazzarini@villarosa.it

2024-07-19