Riconoscere la malattia, non negare di avere un problema e chiedere aiuto!

Sono le tre regole fondamentali per affrontare i Disturbi dell'Alimentazione (DA).

Patologie in crescita, soprattutto tra i giovanissimi, spesso sottovalutate.

Le conseguenze dei DA sono invece gravissime, dal punto di vista fisico e psicologico. Perdita di autostima, incapacità di relazionarsi, comportamenti ossessivi, panico, sono alcuni aspetti che stravolgono la vita sociale di una persona che soffre di DA. Tutto diventa difficile e fonte di ansia, il cibo si trasforma in un pensiero assillante.

I DA sono una patologia psichiatrica, espressione di un disagio che si manifesta spesso con un esordio subdolo. Si tende, per scarsa conoscenza, vergogna e paura, a nascondere la malattia, rendendo difficile una diagnosi precoce.

Essere, invece, consapevoli del disturbo e affidarsi a professionisti competenti, sono i primi passi per uscirne.

VOGLIO FARE IL PRIMO PASSO

illustrazione ragazza davanti allo specchio

logo festival cosplay firenze 2023

Disturbi Alimentari: rompiamo il tabù!

Il Gruppo KOS partecipa al Firenze Cosplay Festival, dal 2 al 4 giugno, con uno stand ispirato al Signore degli Anelli. L’obiettivo è quello di sensibilizzare su una malattia che colpisce sempre più i giovanissimi e che rappresenta oggi una vera e proprio emergenza sanitaria, in continua crescita.

Prendendo spunto dalla storia della famosa saga fantasy, viene raccontata la trasformazione che i disturbi alimentari provocano nella persona, annidandosi in modo oscuro nella mente, trasfigurandone l’identità e sconvolgendone la vita sociale e relazionale.

Allo stand, animato dai personaggi del Signore degli Anelli Gandalf, Bilbo e Legolas, sono presenti i professionisti sanitari di KOS, disponibili a rispondere alle domande e a dare informazioni utili. Materiali, video informativi e test sulla percezione corporea sono a disposizione di tutti i visitatori.

immagine fumetto Devi essere magra

“Devi essere magra”

È il fumetto scritto e disegnato da Elettra L., paziente delle strutture KOS Villa dei Pini e Ville di Nozzano.

Un racconto illustrato che affronta il problema della “diet culture e racconta il suo vissuto personale: dalla sofferenza del disturbo alimentare alla possibilità di rinascere.

SFOGLIALO ORA

I Disturbi dell'Alimentazione più conosciuti

I DA sono un disturbo mentale caratterizzato da un'eccessiva valutazione dell'alimentazione, del peso, della forma del corpo.

La persona arriva a valutare sé stessa solo in base a quanto riesce a esercitare il controllo su questi elementi, impattando negativamente sulla propria autostima. Il disturbo è lo stesso, ma può manifestarsi in diverse e mutevoli forme nel corso della vita.

I Disturbi dell'Alimentazione più conosciuti sono:

  • Anoressia Nervosa: consiste in una restrizione alimentare, con o senza condotte di compenso (come ad esempio vomito autoindotto o intenso esercizio fisico) che rapidamente porta a un eccessivo dimagrimento fisico.
  • Bulimia Nervosa: si manifesta con ricorrenti episodi di abbuffate accompagnate da condotte di compenso come vomito autoindotto e/o uso improprio di lassativi.
  • Binge Eating Disorder: è caratterizzato da ricorrenti episodi di abbuffate, in assenza di condotte di compenso tipiche della bulimia nervosa, con conseguente tendenza all'obesità.
illustrazione ragazza che mangia svogliatamente

Ne puoi uscire, affidati alle persone giuste

I Disturbi dell'Alimentazione sono un gruppo di patologie complesse, le cui cause possono essere varie.

I percorsi di cura della rete psichiatrica di KOS sono supportati da un team multidisciplinare di alto livello professionale, con competenze specifiche per la presa in carico di pazienti di ogni età e in tutte le fasi dell'evoluzione della malattia, dalla manifestazione acuta a quella riabilitativa.

I pazienti vengono presi in carico da diverse professionalità:

  • Gli psichiatri
  • Gli psicologi
  • I nutrizionisti e i dietisti
  • I terapisti specializzati in riabilitazione psichiatrica
  • Gli infermieri e gli operatori socio sanitari
  • I medici internisti, presenti in tutte le strutture

VOGLIO AVERE UN CONSIGLIO

foto professionitsta dei Disturbi Alimentari

Cosa facciamo per te

Il percorso riabilitativo-terapeutico consente alla persona malata di acquisire la responsabilità del proprio comportamento ed il controllo consapevole del disturbo.

Il percorso di cura è mirato al recupero fisiologico/nutrizionale e al ripristino delle corrette abitudini alimentari, e prevede anche un intervento riabilitativo psichiatrico e psicologico finalizzato al recupero della propria vita sociale, familiare e lavorativa.

Con te, anche a distanza

Un grande e diffuso "Poliambulatorio virtuale" per garantire assistenza anche a distanza e affrontare le situazioni di disagio che richiedono il parere immediato di uno specialista.

È la piattaforma di televisite che KOS ha creato per offrire assistenza a chi preferisce dialogare da remoto o è impossibilitato a muoversi.

Quali sono i vantaggi di una televisita?

  • Tempi rapidi
  • Un colloquio clinico, protetto e riservato come se fosse in presenza
  • La proposta di un piano terapeutico, integrato da una prescrizione farmacologica, per ritrovare la via della salute

L'accesso alla televisita è molto semplice, non serve installare alcun programma: occorrono soltanto un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione a internet.

Tutte le informazioni, siano voce, immagini o testi e i dati di carattere medico necessari alla corretta esecuzione della visita specialistica e ai successivi controlli, vengono trasmesse in modalità totalmente sicura e nel pieno rispetto della tua privacy.

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ

La televisita garantisce assistenza alle situazioni di disagio che richiedono il parere immediato di uno specialista

Dove ci sei tu ci siamo noi

Le attività riabilitative possono avvenire in regime di day hospital o di ricovero.

Il network del Gruppo KOS dedicato alla cura dei disturbi dell'alimentazione permette di prendere in carico pazienti di ogni età sul territorio nazionale presso:

Parla con noi

Compila ora il form per essere contattato senza impegno da uno dei nostri esperti ed avere un consiglio sul pecorso più adatto alle tue esigenze.

Il Gruppo KOS

KOS è un Gruppo sanitario privato leader a livello nazionale in diversi ambiti dell'assistenza sanitaria.

Offre servizi dedicati alla salute mentale, in 9 regioni d'Italia con 19 strutture sanitarie, 7 cliniche specialistiche psichiatriche e 12 comunità terapeutiche riabilitative.

Direzione Medica Psichiatrica
Dott. Adolfo Bandettini di Poggio