Ambulatorio di Neurologia Generale Istituto Neuroscienze Neomesia

L’Istituto di Neuroscienze Neomesia di Roma ha attivato un nuovo ambulatorio di Neurologia generale. Il centro rappresenta lo snodo fondamentale per una preziosa diagnosi precoce.

Nella quotidianità, infatti, potremmo trovarci al cospetto di veri e propri “campanelli di allarme” che non vanno assolutamente sottovalutati e che vanno approfonditi con una visita neurologica.

Solo per fare alcuni esempi, trai i più frequenti: disturbi del sonno o cefalee frequenti; disturbi  del movimento, come rigidità degli arti o difficoltà di coordinazione; disturbi della sensibilità, come il non riconoscere bene il caldo e il freddo o non avvertire bene la sensazione del tatto; disturbi soggettivi della memoria, come dimenticanze improvvise o anche piccole amnesie di nomi o cose ben note; disturbi della forza con il calo della capacità anche semplicemente di stringere bene delle cose in mano.

In presenza di questi sintomi, che rappresentano come detto solo alcuni esempi, lo screening neurologico può consentire di capire se essi rappresentino sintomi dell’insorgenza di una patologia o meno.

In ogni caso, aver capito precocemente di che si tratta consente al paziente di gestire in modo efficace qualsiasi scenario, compreso quello di pianificare percorsi di terapia e cura per patologie neurologiche degenerative o per patologie croniche.

In che consiste la visita

La visita non ha alcun carattere impattante per il paziente. Si tratta di fare una prima anamnesi, per capire bene i contorni e valutare eventuali possibilità di familiarità, per poi valutare documentazione pregressa del paziente e successivamente procedere con un esame obiettivo con cui si vanno ad indagare i principali sistemi neurologici.

Pr prenotare una visita Neurologica presso l’INN di Roma, telefonare al numero 06 41400356 oppure inviare una mail a: ambulatorio.istitutoneuroscienze@neomesia.com