Open Day Salute Mentale - 10 ottobre 2022

Servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti dedicati alle persone che soffrono di ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare.

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre 2022), le strutture Neomesia propongono servizi di consulenza gratuita per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panici e post-traumatici da stress.

Questi disturbi impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone tutti gli ambiti: personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Portano spesso a isolamento e solitudine.
Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema. I disturbi psichici sono curabili, non tutti sono guaribili.
E là dove non sia ottenibile la guarigione, possono essere adottati interventi efficaci in grado di ridurre l’intensità, la durata dei sintomi e le conseguenze.

Servizi gratuiti offerti dalle strutture Neomesia

> Consulta tutte le inziative della giornata

Approfondimenti

La Giornata Mondiale della Salute Mentale, un appuntamento dedicato anche ai tanti giovani che vivono nella solitudine e nel disagio
Ansia, come riconoscere i sintomi?
La solitudine è il comune denominatore nei disturbi dell’alimentazione

2022-10-06