Psichiatria, il futuro è nella ricerca scientifica. Stop alle diagnosi generaliste, la parola chiave è: personalizzazione

Non più deduzione, ma Scienza. Questa la premessa che ha portato alla nascita dell’Istituto Neuroscienze Neomesia (ex Villa Sant’Alessandro).

La Psichiatria rientra oggi a pieno titolo nell'ambito delle scienze che fanno capo alla Neurocognizione  e deve fare i conti con la particolarità dell'essere umano. Gli esperti oggi non possono più affidarsi a diagnosi generaliste, ma devono puntare sempre di più alla personalizzazione.

Partendo da questo punto di vista, l’Istituto Neuroscienze Neomesia si pone come hub di ricerca e di studio delle terapie innovative, anche attivando collaborazioni con centri di studio internazionali. L’obiettivo è essere sempre più punto di riferimento medico scientifico nell’ambito della cura delle patologie psichiatriche, studiate con un approccio innovativo a 360 gradi che tiene conto di tutti gli aspetti della persona: biologico, psicologico, sociale.

Una sfida, con un senso profondo sia da un punto di vista clinico, dare risposte sempre più aggiornate e appropriate alle esigenze delle persone, sia sul piano della responsabilità scientifica delle cure, che ha bisogno di evidenze, approfondimenti psicodiagnostici e di una valutazione obiettiva basata sui riscontri.

2021-08-04