L’intervento pscioeducativo basato sul problem solving ha lo scopo di aumentare il grado di consapevolezza dei sintomi e dei campanelli d’allarme, potenziare i fattori protettivi e gestire i fattori stressanti attraverso l’utilizzo di tecniche quali il problem solving, l’alfabetizzazione emotiva e la comunicazione efficace.

Il training per le abilità di problem solving mira ad aiutare le persone con disabilità psichiatrica ad aumentare il loro funzionamento personale e sociale.
I deficit di competenza sociale e di efficacia personale sono strettamente correlati a difficoltà cognitive di base (attenzione, working memory, funzioni esecutive) e a difficoltà di livello superiore come quelle di problem solving, importanti in quanto coinvolgono le capacità di programmare ed eseguire un’azione complessa e di produrre strategie efficaci per la risoluzione dei problemi quotidiani.

Il problem solving training è quindi una tecnica cognitiva che tende ad aumentare i comportamenti funzionali in situazioni difficili.

I nostri Centri ai quali rivolgersi