Pony, cani, asini e cavalli: quanti benefici dalla “pet therapy”
La Clinica Neomesia "Villa Armonia Nuova" promuove la valenza degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e i numerosi positivi riscontri, emotivi, psichici e fisici.
La Clinica Specialistica Psichiatrica di Roma “Villa Armonia” è stata partner di un evento a scopo benefico che si è tenuto nel Centro Tecnico Asi, presso il noto Ippodromo di Capannelle.
E’ stato un bel pomeriggio a favore dei pazienti con disabilità della stessa Villa Armonia Nuova, durante il quale si sono susseguite attività per adulti e bambini, percorsi sensoriali con i pony, attività assistite con i cani, con gli asini e con i cavalli.
D’altronde gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), che nel linguaggio quotidiano vengono chiamati pet-therapy, sono definiti dalle linee guida nazionali come prestazioni a valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ricreativo-culturale che prevedono l’impiego di animali domestici, rivolte prevalentemente a persone affette da disturbi della sfera fisica, neuromotoria e psichica.
L’obiettivo prioritario è migliorare la qualità della vita delle persone, sia nei processi di cura che nei processi educativi.

I benefici degli interventi assistiti con gli animali (IAA)
Tra i vantaggi che si ottengono da un intervento assistito con gli animali vi è l’istaurarsi di un rapporto affettivo ed emozionale tra uomo e animale, che comporta benefici emotivi e psicologici, ma anche fisici, quali l’abbassamento della pressione sanguigna, il rallentamento del battito cardiaco.
Inoltre, il legame che si viene a creare tra uomo e animale può, almeno in parte, compensare l’eventuale mancanza di legame con altre persone e favorire l’attaccamento basato sulla fiducia, che potrà essere trasferito, in seguito, ad altri individui.
La presenza di un animale, infine, rappresenta un’occasione di aggregazione e interazione con gli altri, diventando l’oggetto di una conversazione.
