Salute Mentale e Puerperio

È recentemente stato pubblicato il libro Perinatal Psychopharmacology - 2019 che descrive i recenti progressi nella ricerca e nelle raccomandazioni pratiche riguardanti l'uso di farmaci psicotropi durante gravidanza e allattamento, due importanti eventi della vita sociale e psicologica per le donne.

Molte donne infatti sperimentano l'insorgenza o la ricorrenza di disturbi psichiatrici durante il periodo perinatale.
I disturbi psichiatrici durante questo periodo possono avere effetti negativi sul feto, sull'infanzia del neonato o di altri bambini membri del nucleo famigliare. Possono inoltre comportare un danno funzionale nelle neomadri.

Il libro offre una panoramica completa dei trattamenti psicofarmacologici per quasi tutte le condizioni psichiatriche specifiche (ad esempio disturbo bipolare, disturbo di panico, disturbo ossessivo compulsivo) e comprende capitoli sugli approcci clinici per trattare questi disturbi.
Come tale, si rivolge a un vasto pubblico, compresi psichiatri, ostetrici, ginecologi e pediatri.

E proprio per contrastare delicato tema della Depressione Post Partum (DPP) è stato approvato dall’agenzia americana FDA (Food and Drug Administration) il nuovo farmaco Zulresso (brexanolone).
Si tratta del primo farmaco specifico per la PPD mai approvato dalla FDA.

La DPP è un episodio depressivo maggiore che si verifica dopo il parto, sebbene i sintomi possano iniziare già durante la gravidanza.
Come per altre forme di depressione, è caratterizzata da tristezza e/o perdita di interesse per le attività di cui si è soliti godere, nonchè una diminuita capacità di provare piacere (anedonia).
"Può presentare sintomi come disabilità cognitiva, senso di inutilità o senso di colpa, fino ad arrivare all’ideazione di pensieri suicidiari" ha detto Tiffany Farchione, MD, direttore ad interim della divisione di prodotti psichiatrici nel Centro per la valutazione e la ricerca di droghe della FDA.

Per via dei gravi rischi legati all’assunzione del farmaco (che si somministra per via intravenosa), tra cui una sedazione eccessiva o l’improvvisa perdita di coscienza durante la somministrazione, Zulresso è stato approvato con una strategia di valutazione e mitigazione del rischio (REMS) ed è disponibile solo per i pazienti attraverso un programma di distribuzione limitato presso strutture sanitarie certificate dove il fornitore di assistenza sanitaria può monitorare attentamente il paziente.

Fonte: FDA News Release

Scopri il libro: Perinatal Psychopharmacology (Faruk Uguz, Laura Orsolini)

2019-03-19