L'equipe assistenziale

I pazienti vengono presi in carico, sia in fase acuta che in fase di riabilitazione, da un team multidisciplinare che unisce diverse professionalità.

Il team comprende: lo psichiatra, che effettua il primo colloquio ed elabora il piano di cure; gli psicologi cognitivo comportamentali, sistemici e psicodinamici; i terapisti specializzati in riabilitazione psichiatrica; gli infermieri e gli operatori socio sanitari; il medico internista, presente in tutte le nostre strutture.

Il dialogo ed il confronto tra questi professionisti e la condivisione di esperienze a livello medico scientifico, rendono altamente qualificata la nostra offerta riabilitativa, con percorsi terapeutici e assistenziali specialistici, innovativi e personalizzati sulla base delle risorse del paziente.


Lo Psichiatra

Il medico psichiatra ha il compito di fare un primo colloquio con il paziente all'ingresso in struttura. Illustra le tappe del percorso di guarigione, gli obiettivi e le difficoltà da affrontare e predispone l'eventuale terapia farmacologica d'ausilio.
Leggi tutto


Il Neurologo

Il Neurologo si dedica allo studio e alla cura dei disturbi del sistema nervoso centrale e periferico. Il suo lavoro consiste nell’esaminare la forza muscolare, i disturbi sensitivi, i riflessi e le funzioni cerebellari tramite un esame clinico e anamnestico.
Leggi tutto


Lo Psicologo

Lo psicologo è la figura che si occupa della comprensione e sostegno della persona in ottica di prevenzione e diagnosi, approfondendone il funzionamento, sia a livello caratteriale sia dal punto di vista cognitivo.
Leggi tutto


Il Medico Internista

Nelle strutture di Neomesia opera il Medico Internista, ovvero un “medico specialista in medicina interna”. Il medico internista si inserisce nell’equipe multidisciplinare di professionisti specializzati valutando le condizioni cliniche generali del paziente e analizzando lo stato fisico globale.
Leggi tutto


Il Dietista

Il Dietista è un operatore sanitario specializzato all’ interno dell’ equipe multidisciplinare, che si occupa di promuovere e curare la nutrizione e l’alimentazione in situazioni patologiche e fisiologiche, elaborando piani dietetici a scopo terapeutico.
Leggi tutto


L’Infermiere

L’infermiere ha un ruolo terapeutico-riabilitativo all’interno dell’equipe multidisciplinare, ponendosi come figura professionale di supporto nel percorso di cura.
Leggi tutto


L’Educatore Professionale

L'educatore opera sul contesto sociale del paziente allo scopo di favorirne il reinserimento nella comunità, seguendolo nell'intero arco della sua giornata e aiutandolo a manifestare e condividere dubbi, perplessità e difficoltà.
Leggi tutto


Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica

Il tecnico della riabilitazione si occupa di tutte quelle attività che aiutano il paziente a ritrovare un ordine spazio temporale, restituendo un ritmo della giornata, lavorando sulla motivazione e facendo leva sulle inclinazioni della persona.
Leggi tutto


L’Operatore socio sanitario (OSS)

L’Operatore Socio Sanitario è la figura che si occupa del comfort alberghiero e dell’accoglienza e ha un ruolo importante sul piano relazionale e dell’ascolto delle esigenze della persona.
Leggi tutto


L’Assistente sociale

L’attività dell’assistente sociale è rivolta all’identificazione e al supporto del paziente sia per quanto attiene il periodo della degenza sia per quanto riguarda i problemi connessi alla dimissione e al rientro a casa.
Leggi tutto