"Per la sicurezza di utenti e operatori, in estensione alle disposizioni del Ministero della Salute, rimane l’obbligo della protezione con mascherina all'interno della Struttura."

Villa dei Pini è una Clinica Specialistica Psichiatrica specializzata nel Trattamento dei Maggiori Disturbi Psichiatrici, nei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione e nel Trattamento del Disturbo Borderline di Personalità.

Villa dei Pini è accreditata e convenzionata col SSN ed è dotata di 75 posti letto, suddivisi in camere doppie e singole.

In particolare è specializzata in tre settori principali:

Villa dei Pini Villa dei Pini Firenze (FI)
  • Trattamento dei Maggiori Disturbi Psichiatrici (unità di psichiatria clinica, PCL), ovvero disturbi dell’umore (quali depressione e ansia), stati psicotici, disturbi del comportamento e di personalità, ecc. Afferisce a questa unità anche il Programma per la Disassuefazione Alcolica. Il programma è stato istituito in seno alla Psichiatria Clinica (PCL) per far fronte alla comorbidità fra un disturbo psicopatologico e l’abuso/dipendenza da alcool.
  • Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (Compartimento Disturbi dell’alimentazione, CoDA) che vengono affrontati con la Riabilitazione Psiconutrizionale. Villa dei Pini ha programmi specifici per anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbi alimentari non altrimenti specificati, obesità psicogena e binge eating disorder (BED). Il percorso viene effettuato con obiettivi concordati settimanalmente tramite colloqui specifici con lo psichiatra di riferimento. Vengono altresì effettuati ogni settimana colloqui di sostegno psicologico mentre quotidianamente i pazienti partecipano a sessioni psicoeducazionali di gruppo. Il recupero di un comportamento alimentare sano e alla normalizzazione del peso corporeo inducono effetti positivi non solo sulla forma fisica ma anche sulla sintomatologia psicologica e psichiatrica. Il trattamento è integrato, multidisciplinare ed individualizzato a seconda delle necessità del paziente. Vi è un costante contatto con gli specialisti invianti per la condivisione del progetto terapeutico. Nell’équipe sono presenti anche il medico internista, il ginecologo e il fisioterapista. Al percorso del paziente viene affiancato un trattamento per le figure di riferimento significative (familiari e partner) di gruppo o individuale (incontri di terapia familiare). Può essere attivato il percorso scuola-ospedale per i pazienti in età scolare.
  • Trattamento del Disturbo Borderline di Personalità effettuato sulla base della Dialectical Behavioural Therapy, DBT (Terapia Dialettico-Comportamentale). In particolare si è rivelato efficace il trattamento DBT in regime residenziale con un programma di Ricovero Riabilitativo per le situazioni più gravi con condotte autolesionistiche ed anticonservative che, in assenza di un programma specifico, vengono in genere gestite in emergenza con ripetuti accessi al Pronto Soccorso ed eventualmente con successivo ricovero nel Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura. Il programma in questione ha la durata di 6 mesi che è il tempo standard per acquisire e potenziare le abilità dei quattro moduli della DBT (Mindfulness, Stress Tolerance, Regolazione Emotiva, Efficacia Interpersonale) al fine di estinguere i comportamenti disfunzionali.

La degenza in tutte le unità viene sempre effettuata col consenso dei sanitari curanti, i quali vengono coinvolti, nel corso del ricovero, nella scelta della strategia terapeutica e degli obbiettivi auspicabili. Alla dimissione, il paziente viene rinviato alle attenzioni e cure dei propri sanitari. Prima dell’inizio dei trattamenti viene prescritto uno screening organico iniziale, eventualmente approfondito grazie alla consulenza di medici specialisti in Neurologia, Medicina Interna, Ematologia, Gastroenterologia, Ginecologia.

Patologie

Villa dei Pini è specializzata nella presa in carico di pazienti affetti da diverse patologie. In particolare sono trattate:

Interventi Terapeutici

Modalità d'intervento

Gli interventi di ricovero e day-hospital vengono effettuati in convenzione col SSN, o in regime privato. Le prestazioni ambulatoriali della Psichiatria Clinica (PCL) vengono invece effettuati in regime privato.

Come Accedere

La clinica Villa dei Pini effettua la propria attività su prenotazione. Per l’accesso alla lista d’attesa, occorre che lo specialista dell’interessato - o in sua assenza il Medico di Medicina Generale - prenda contatto telefonico con i medici della struttura, i quali riempiranno la Scheda di Contatto con descrizione del caso clinico da porre al vaglio dei responsabili delle Unità (PCL, CoDA, DBT), i quali valuteranno l’accesso ai programmi, sulla base delle caratteristiche cliniche del singolo caso. L'invio della scheda può essere fatta via email, all’indirizzo medici.villadeipini@neomesia.com, o via fax al numero 055 2280617. Una volta ricevuta l’autorizzazione al ricovero, sarà cura dell’Ufficio Accettazione programmare successivamente il ricovero con il paziente.

Accesso in convenzione con il S.S.N.
Alle prestazioni di ricovero in regime convenzionato è possibile accedere su indicazione del Medico di Base con richiesta di ricovero su ricettario Regionale Rosso oppure su richiesta del Medico Psichiatra operante nel servizio publico (Medico Psichiatra del DSM) con compilazione dell'autorizzazione al ricovero.

Per i pazienti provenienti dall'Area Vasta dalla regione Toscana:

  • per l'accesso alle unità operative DBT e PCL: è necessario avere l'autorizzazione al ricovero dello specialista territoriale
  • per l'accesso all'unità operativa CoDA: è necessario avere l'autorizzazione al ricovero da parte del Centro per i Disturbi dell'Alimentazione dell'Area Vasta (tel. 0571 878571)
Documenti

Carta dei servizi
Informativa Tirocini Psicologia 2023
Modulo richiesta cartella clinica
Programma annuale gestione rischio clinico 2023
Psichiatria Clinica - Programma per la Dissuefazione Alcolica
Scheda contatto

L'Equipe Multidisciplinare

I pazienti vengono presi in carico in fase di riabilitazione da un team multidisciplinare che unisce diverse professionalità. Il dialogo ed il confronto tra questi professionisti e la condivisione di esperienze a livello medico scientifico, rendono altamente qualificata la nostra offerta riabilitativa, con percorsi terapeutici e assistenziali specialistici ed innovativi. Il team comprende:

  • Lo Psichiatra
  • Il Neurologo
  • Lo Psicologo
  • Il Medico Internista
  • L’Infermiere
  • Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica
  • Il Dietista
  • L’Operatore socio sanitario (OSS)

La struttura

La Clinica Psichiatrica Villa dei Pini è immersa in un ampio parco alberato, sulle colline di Firenze, nelle immediate vicinanze del centro storico. Il corpo principale della casa risale al XVI secolo ed è successivamente stato ampliato e trasformato in clinica privata nell’immediato dopoguerra.

Villa dei Pini è accreditata e convenzionata col SSN ed è dotata di 75 posti letto, suddivisi in camere doppie e singole.

Contatti

  • -
  • Tel.:
  • Email:
  • Direttore Sanitario: Alessandro Rachini
  • Direttore di Struttura: Barbara Pieri