Villa dei Pini è una Clinica Specialistica Psichiatrica specializzata nel Trattamento dei Maggiori Disturbi Psichiatrici, nei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione e nel Trattamento del Disturbo Borderline di Personalità.

Villa dei Pini è accreditata e convenzionata col SSN ed è dotata di 75 posti letto, suddivisi in camere doppie e singole.

In particolare è specializzata in tre settori principali:

Villa dei Pini Villa dei Pini Firenze (FI)
  • Trattamento dei Maggiori Disturbi Psichiatrici (unità di psichiatria clinica, PSC), ovvero disturbi dell’umore (quali depressione e ansia), stati psicotici, disturbi del comportamento e di personalità, ecc. In questo contesto è attivo anche il programma PinAlcol, per la disassuefazione alcolica. Il programma è finalizzato alla disintossicazione alcolica e si articola in tre fasi, ciascuna della durata di due settimane, delle quali la prima e l’ultima vengono effettuate in regime di ricovero.
  • Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (Compartimento Disturbi dell’alimentazione, CoDA) che vengono affrontati con la Riabilitazione Psiconutrizionale. Villa dei Pini ha programmi specifici per anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbi alimentari non altrimenti specificati, obesità psicogena e binge eating disorder (BED). Il recupero di un comportamento alimentare sano e alla normalizzazione del peso corporeo inducono effetti positivi non solo sulla forma fisica ma anche sulla sintomatologia psicologica e psichiatrica. Il trattamento è integrato, multidisciplinare ed individualizzato a seconda delle necessità del paziente. Vi è un costante contatto con gli specialisti invianti per la condivisione del progetto terapeutico. Figure importanti dell’équipe sono il ginecologo e il fisioterapista. Al percorso del paziente viene affiancato un trattamento per le figure di riferimento significative (familiari e partner) di gruppo o individuale (incontri di terapia familiare). Può essere attivato il percorso scuola-ospedale per i pazienti in età scolare.
  • Trattamento del Disturbo Borderline di Personalità effettuato sulla base della Dialectical Behavioural Therapy, DBT (Terapia Dialettico-Comportamentale). In particolare si è rivelato efficace il trattamento DBT in regime residenziale con un programma di Ricovero Riabilitativo per le situazioni più gravi con condotte autolesionistiche ed anticonservative che, in assenza di un programma specifico, vengono in genere gestite in emergenza con ripetuti accessi al Pronto Soccorso ed eventualmente con successivo ricovero nel Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura. Il programma in questione ha la durata di 6 mesi che è il tempo standard per far apprendere ai pazienti i quattro moduli di abilità di regolazione emotiva della DBT e per stabilizzarne l'uso onde estinguere i comportamenti disfunzionali.

La degenza in tutte le unità viene sempre effettuata col consenso dei sanitari curanti, i quali vengono coinvolti, nel corso del ricovero, nella scelta della strategia terapeutica e degli obbiettivi auspicabili. Alla dimissione, il paziente viene rinviato alle attenzioni e cure dei propri sanitari. Prima dell’inizio dei trattamenti viene prescritto uno screening organico iniziale, eventualmente approfondito grazie alla consulenza di medici specialisti in Neurologia, Medicina Interna, Ematologia, Gastroenterologia, Ginecologia.

Patologie

Villa dei Pini è specializzata nella presa in carico di pazienti affetti da diverse patologie. In particolare sono trattate:

Interventi Terapeutici

Modalità d'intervento

Gli interventi di ricovero e day-hospital vengono effettuati in convenzione col SSN, o in regime privato. Le prestazioni ambulatoriali della Psichiatria Clinica (PSC) vengono invece effettuati in regime privato.

Come Accedere

La clinica Villa dei Pini effettua la propria attività su prenotazione. Per l’accesso alla lista d’attesa, occorre che lo specialista dell’interessato - o in sua assenza il Medico di Medicina Generale - prenda contatto telefonico con i medici della struttura, i quali riempiranno la Scheda di Contatto con descrizione del caso clinico da porre al vaglio dei responsabili delle Unità (PCL, CoDA, DBT), i quali valuteranno l’accesso ai programmi, sulla base delle caratteristiche cliniche del singolo caso.
L'invio della scheda può essere fatta via email, all’indirizzo medici.villadeipini@neomesia.com, o via fax al numero 055 2280617. Una volta ricevuta l’autorizzazione al ricovero, sarà cura dell’Ufficio Accettazione programmare successivamente il ricovero con il paziente.

Pazienti provenienti dalla regione Toscana
Per accedere alle prestazioni cliniche in regime convenzionato è sufficiente la richiesta - redatta dal Medico di Medicina Generale dell’interessato - su ricettario del Sistema Sanitaria Nazionale, fatta eccezione per i residenti nel territorio dell’Area Vasta Toscana-Centro, o per coloro che in essa abbiano un domicilio sanitario: a quest’ultimi è infatti necessaria l’autorizzazione dello specialista del servizio territoriale di riferimento.

Pazienti residenti in altre regioni
Coloro che non risiedono in Toscana ma provengono da altre regioni, devono munirsi, oltre che di una richiesta del proprio medico, anche di un impegno di spesa da parte del servizio sanitario specialistico competente per territorio.

Documenti

L'Equipe Multidisciplinare

I pazienti vengono presi in carico in fase di riabilitazione da un team multidisciplinare che unisce diverse professionalità. Il dialogo ed il confronto tra questi professionisti e la condivisione di esperienze a livello medico scientifico, rendono altamente qualificata la nostra offerta riabilitativa, con percorsi terapeutici e assistenziali specialistici ed innovativi. Il team comprende:

La struttura

La Clinica Psichiatrica Villa dei Pini è immersa in un ampio parco alberato, sulle colline di Firenze, nelle immediate vicinanze del centro storico. Il corpo principale della casa risale al XVI secolo ed è successivamente stato ampliato e trasformato in clinica privata nell’immediato dopoguerra.

Villa dei Pini è accreditata e convenzionata col SSN ed è dotata di 75 posti letto, suddivisi in camere doppie e singole.

Contatti

  • -
  • Tel.:
  • Email:
  • Direttore Sanitario: Alessandro Rachini
  • Direttore di Struttura: Antonio Aprile