Casa Pero è una comunità psichiatrica per adulti, in grado di accogliere 15 ospiti con problematiche di tipo psicotico, schizofrenico, disturbi dell’umore e disturbi di personalità che necessitano di un intervento di psicoterapia residenziale basato sull’acquisizione di strategie e di competenze finalizzate al conseguimento di un maggiore benessere psicofisico e di una maggiore indipendenza. Frequentemente i pazienti ospitati hanno già fatto un percorso riabilitativo in altre strutture, hanno buone capacità di autonomia e necessitano di un’esperienza connotata da una maggiore spinta emancipativa.

Casa Pero Casa Pero Pero (SV)

Casa Pero ha intrinseca una forte propensione alla domesticità nel quale tutta la gestione della quotidianità diventa strumento di crescita e di potenziamento delle risorse di ognuno. Il coinvolgimento dei pazienti nella cura della casa, nella spesa, nella preparazione dei pasti mirano ad aumentare l'autonomia, il senso di responsabilità e di stima verso se stessi, a recuperare le potenzialità relazionali e sociali, fn funzione di un reinserimento abitativo e lavorativo nel contesto di appartenenza.

Per ciò che attiene le attività ludiche e ricreative i pazientI sono sollecitati ad utilizzare le risorse fornite dal territorio, sostenendoli nell’organizzazione di uscite in autonomia finalizzate alla soddisfazione dei propri interessi ad esempio recarsi al cinema, al mercato, a mangiare una pizza piuttosto che in palestra o in piscina.

La struttura valorizza il gruppo come strumento terapeutico di elaborazione ed integrazione, per permettere al paziente di interpretare e fronteggiare la complessità delle interazioni interne con la realtà esterna. Al termine del percorso riabilitativo la comunità media gli inserimenti lavorativi degli ospiti che risultano idonei, attraverso l'attivazione di borse lavoro, tirocini formativi o working experience.

Patologie

Casa Pero è specializzata nella presa in carico di pazienti affetti da diverse patologie. In particolare sono trattate:

Interventi Terapeutici

Modalità d'intervento

Ricovero in Comunità per un periodo variabile fra i sei mesi e i tre anni.

Come Accedere

Per accedere alla Comunità Terapeutica Psichiatrica Casa Pero è necessaria una proposta di inserimento che viene inoltrata dai Centri di Salute Mentale o dai SERT (Servizi per le Tossicodipendenze).
Il medico curante del paziente per cui viene fatta richiesta di accesso, deve preparare una relazione clinica che verrà vagliata dall’equipe multidisciplinare della struttura. In seguito viene organizzato un incontro per effettuare la valutazione iniziale delle condizioni del paziente, così come le sue motivazioni, il suo consenso al ricovero e le esigenze del percorso terapeutico.
L’inserimento vero e proprio prevede un periodo di osservazione di circa 4 settimane, durante il quale il paziente viene invitato a partecipare alle attività in veste di osservatore, garantendogli il tempo necessario per ambientarsi. In questa fase le uscite e le visite dei familiari sono limitate .

L'Equipe Multidisciplinare

I pazienti vengono presi in carico, sia in fase acuta che in fase di riabilitazione, da un team multidisciplinare che unisce diverse professionalità. Il team comprende:

Il dialogo ed il confronto tra questi professionisti e la condivisione di esperienze a livello medico scientifico, rendono altamente qualificata la nostra offerta riabilitativa, con percorsi terapeutici e assistenziali specialistici ed innovativi.

La struttura

Casa Pero si trova in località Pero, un paese di campagna situato a circa dieci minuti da Varazze, ben servito dai mezzi pubblici.
La struttura è composta da 2 appartamenti capaci di ospitare un massimo di 15 pazienti.
Ogni appartamento è progettato in maniera funzionale per permettere la risoluzione delle attività quotidiane con la massima autonomia possibile a ciascun ospite.
Vi sono stanze singole e doppie, un soggiorno e una cucina dove i pazienti preparano i pasti secondo turni da loro stessi stabiliti. Oltre alla sala medica e alla sala riunione c’è una sala polivalente utilizzata per il laboratorio di ceramica.
La porta d'ingresso della comunità e il cancello del giardino rimangono aperti tutto il giorno, proprio per sottolineare quanto siano fondamentali il consenso alla cura e la volontà di aderire al progetto terapeutico per i pazienti ricoverati.
Casa Pero è provvista di un mezzo di trasporto proprio grazie al quale vengono effettuati gli accompagnamenti e gli spostamenti necessari per le attività riabilitative esterne. È comunque previsto e autorizzato ove possibile, l‘utilizzo e la gestione da parte dei pazienti di mezzi autonomi (ciclomotori, auto private).

Contatti

Casa Pero