"Per la sicurezza di utenti e operatori, in estensione alle disposizioni del Ministero della Salute, rimane l’obbligo della protezione con mascherina all'interno della Struttura."

La Corte di Carcare ospita 15 minori in età adolescenziale e giovanile (più specificatamente tra i 14 e i 18 anni), affetti da gravi Disturbi Comportamentali in fase subacuta, correlati a Patologie Psichiatriche dell’età evolutiva e dell’adolescenza. Punto di forza della struttura è la gruppalità, composta dall’insieme di tutti gli operatori, che diviene il fondamento principale del lavoro terapeutico-riabilitativo e della funzione terapeutica in ambito residenziale.

La Corte di Carcare La Corte di Carcare Carcare (SV)

Il percorso terpaueitco strutturato dall’equipe multidisciplinare prevede:

  • il contenimento degli agiti e delle trasgressioni, la mediazione con l’ambiente esterno comprensivo della famiglia, del territorio, della società
  • la promozione del senso di appartenenza alla nuova situazione abitativa e quindi un maggior senso della propria identità
  • l’accompagnamento del paziente nella vita quotidiana ed esterna alla struttura. I familiari partecipano ad incontri di gruppo a cadenza mensile con i responsabili della struttura ed incontrano individualmente i referenti di ciascun ospite, ogni volta che le circostanze lo richiedono.

La comunità cura inoltre gli inserimenti scolastici e/o lavorativi dei propri ospiti, collaborando attivamente con gli insegnanti e le cooperative sociali.
La Corte Carcare di è in grado di accogliere anche minori con provvedimenti penali a carico, che abbiano come indicazione la permanenza in comunità terapeutica come pena alternativa al carcere minorile.

Patologie

La Corte di Carcare è specializzata nella presa in carico di pazienti affetti da diverse patologie. In particolare sono trattate:

Interventi Terapeutici

Modalità d'intervento

Ricovero in Comunità per un periodo variabile fra i sei mesi e i tre anni.

Come Accedere

La segnalazione e l’invio del giovane paziente avvengono principalmente tramite il Servizio Sanitario.
La richiesta di accesso deve essere mediata da un invio formale dell’Asl di competenza territoriale e dai servizi sociali e di tutela minori nel caso si tratti di minori con provvedimenti penali l'invio può essere richiesto dal dipartimento di giustizia minorile. I servizi invianti sono invitati a visitare la struttura prima dell'inserimento.
Data l'importanza fondamentale della prima fase di inserimento, il giorno in cui avviene un nuovo ingresso sono sempre presenti il direttore sanitario e la coordinatrice al fine di garantire al nuovo ospite, alla famiglia e agli operatori dei servizi che accompagnano il minore, un'adeguata accoglienza che possa gettare le basi per un lavoro terapeutico significativo.

L'Equipe Multidisciplinare

I pazienti vengono presi in carico, sia in fase acuta che in fase di riabilitazione, da un team multidisciplinare che unisce diverse professionalità. Il team comprende:

  • Lo Psichiatra
  • Lo Psicologo
  • L’Infermiere
  • L'Educatore Professionale
  • Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica
  • L’Operatore socio sanitario (OSS)

Il dialogo ed il confronto tra questi professionisti e la condivisione di esperienze a livello medico scientifico, rendono altamente qualificata la nostra offerta riabilitativa, con percorsi terapeutici e assistenziali specialistici ed innovativi.

La struttura

I locali della struttura sono di ampio respiro, concepiti e arredati in modo funzionale ed accogliente, al fine di rendere meno asettici possibili sia negli spazi comuni sia i locali dove vengono effettuate le attività.
Le camere sono tutte dotate di servizi privati, televisione, wifi, e possono essere singole o doppie.
La struttura vanta di un piacevole spazio esterno che, quando il clima lo rende possibile, viene attrezzato in modo da consentire agli ospiti di svolgere attività ludico-ricreative all’aperto.

Contatti

  • -
  • Tel.:
  • Email:
  • Direttore Sanitario: Marcella Senini
  • Direttore di Comunità: Milena Meistro
  • Coordinatrice di Comunità: Francesca Saba