Casa Sanremo è una comunità terapeutica riabilitativa in grado di accogliere in regime di ricovero residenziale 25 ospiti con disturbi psichici richiedenti interventi alternativi o successivi al ricovero ospedaliero (Spdc). Le problematiche degli ospiti ricoverati sono di tipo psicotico, schizofrenico, oppure disturbi dell’umore e disturbi di personalità per i quali si attivano trattamenti residenziali di medio-breve durata finalizzati ad un accurato inquadramento diagnostico, ad una valutazione prognostica e all’individuazione di programmi terapeutico-riabilitativi da svolgere in un contesto di trattamento integrato con tutte le entità interessate alla cura del paziente (Spdc, Centri di Salute Mentale, strutture intermedie, medici di base, ecc...).

Casa Sanremo Casa Sanremo Verezzo (IM)

Vi sono inoltre 5 posti letto dedicate a persone con Disturbi del Comportamento Alimentare.

Presso Casa Sanremo è attivo anche un Centro Diurno dalle ore 9 alle ore 17 dal lunedì al venerdì con 10 posti rivolti ad un’utenza caratterizzata prevalentemente da disturbi del comportamento alimentare a cui viene offerto un ventaglio di risorse terapeutiche il più modulabile possibile tenendo conto delle loro risorse socio-ambientali e familiari esterne.

Agli ospiti viene proposto un programma di attività riabilitative strutturate sia sulle esigenze cliniche che sugli aspetti socioricreativi. Oltre ai colloqui psicoterapici sono infatti proposti gruppi di discussione, gruppi di psicoeducazione (ad esempio sull’alimentazione), teatroterapia, ortoterapia, gruppi video, gruppo di lettura, gruppo di cucina e decoupage. Sono inoltre promosse attività ludico-ricreative con funzione di risocializzazione e di recupero delle funzioni sociali, quali uscite escursionistiche o sportive (con l’uso della palestra interna, oppure la bici, il nuoto, ecc.), o l’uscita in pizzeria.

Le visite di parenti ed amici sono inserite all’interno del progetto individualizzato e vengono concordate secondo le condizioni cliniche del paziente.

Patologie

Casa Sanremo è specializzata nella presa in carico di pazienti affetti da diverse patologie. In particolare sono trattate:

Interventi Terapeutici

Modalità d'intervento

Ricovero in Comunità per un periodo variabile fra i sei mesi e i tre anni.

Come Accedere

È possibile accedere alla comunità in seguito a segnalazione da parte del Servizio Sanitario, del medico curante, autosegnalazione, o segnalazione da parte dei familiari.
L’équipe richiede all’inviante (sia esso un curante privato che referente del competente Centro di Salute Mentale) una relazione il più possibile dettagliata sulla base della quale viene valutata l’appropriatezza della proposta di inserimento.
La valutazione viene condotta attraverso una o più visite presso la struttura ove vengono esaminati la situazione clinica (psichiatrica e internistica), il livello di motivazione al ricovero e il grado di accettazione del paziente delle regole comunitarie. Il programma terapeutico individuale viene concordato con l’inviante e condiviso con il paziente.

L'Equipe Multidisciplinare

I pazienti vengono presi in carico, sia in fase acuta che in fase di riabilitazione, da un team multidisciplinare che unisce diverse professionalità. Il team comprende:

Il dialogo ed il confronto tra questi professionisti e la condivisione di esperienze a livello medico scientifico, rendono altamente qualificata la nostra offerta riabilitativa, con percorsi terapeutici e assistenziali specialistici ed innovativi.

La struttura

Casa Sanremo è situata nel piccolo borgo di Verezzo, sulle alture di Sanremo.
La struttura, un tempo adibita a convento e orfanotrofio, si presenta oggi come una grande casa bianca circondata da un cortile ed affacciata su una piccola cappella.
La struttura è organizzata su tre piani abitativi e su tre rispettivi “moduli” di intervento: il primo è destinato al funzionamento operativo del centro diurno, il secondo al trattamento residenziale per pazienti con disturbi del comportamento alimentare (Dca) e il terzo al trattamento residenziale per persone con disturbi dell’umore, dell’affettività e di personalità.
Il Centro Diurno è collocato al primo piano, alla destra del corpo centrale della struttura, con ingresso riservato e consta di due ampi locali e bagni collegati alla comunità attraverso un corridoio interno, che permette l’accesso ai locali dedicati all’attività clinica (studio medico, infermeria, stanza colloqui) e alla sala mensa.
L’area residenziale destinata ai pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare consta di 5 posti letto ed è costituita di locali ubicati al piano primo della struttura centrale che comprende le camere da letto singole o doppie con relativi bagni.
L’area residenziale destinata ai pazienti con Disturbi dell’Umore, dell’Affettività e di Personalità è costituito da 20 posti letto ubicati al piano secondo della struttura centrale con camere da letto singole o doppie e relativi bagni. I pazienti hanno accesso a tutti i locali della struttura (piano terra: mensa e sala ricreazione, piano primo: locali adibiti all’attività terapeutica).
All’interno della struttura è attivo un servizio di nursering tutelare in cui gli operatori affiancando l’ospite nell’espletamento delle pratiche burocratiche necessarie per la documentazione sanitaria e per la pensione di invalidità.

Contatti

Casa Sanremo

  • Strada Sant'Antonio, 25 - 18038 San Remo (IM) - Come raggiungerci
  • Tel.: 0184 559508
  • Email: casasanremo@neomesia.com
  • Direttore Sanitario: Piero Gianotti
  • Coordinatrici di Comunità: Marcella Devale/Paola Bonsanti