La comunità Beata Corte è una Comunità Terapeutica Riabilitativa divenuta negli anni un importante centro di riferimento nelle Marche per la Riabilitazione Psichiatrica di adolescenti fra i 12 e i 18 anni, affetti da disturbi comportamentali o patologie di interesse neuropsichiatrico. In particolare la struttura è specializzata nella presa in carico di adolescenti con problematiche di carattere psichico, affettivo, relazionale, comportamentale e psicopatologie tipiche dell’età evolutiva diagnosticate come Psicosi, Disturbi di Personalità Borderline e Doppia Diagnosi.

Beata Corte Beata Corte Serrapetrona (MC)

A seconda di quanto previsto dal progetto individualizzato di ognuno, i ragazzi partecipano a diverse attività terapeutico-riabilitative ed educativo-pedagogiche.
Oltre ai colloqui terapeutici individuali, durante la giornata sono infatti previsti diversi gruppi di lavoro che si alternano nell’arco della settimana:

  • gruppi educativi-pedagogici finalizzati all’organizzazione e gestione della vita in comune e degli ambienti di vita e della cura del sé, di apprendimenti socio affettivi e relazionali
  • gruppi emozionali e terapeutici volti al riconoscimento e all’espressione delle proprie emozioni in un’ottica di priorità del vissuto rispetto all’agito
  • gruppi cognitivo-comportamentali finalizzati al riconoscimento delle strategie adattive
  • gruppi per la gestione e organizzazione degli spazi relativi al tempo libero e alle attività sportive

Per favorire una graduale dimissione e rafforzare la progressiva autonomia del paziente, è previsto al termine del percorso, il supporto per l’inserimento in strutture a minore intensità terapeutico-riabilitativa.

Patologie

Beata Corte è specializzata nella presa in carico di pazienti affetti da diverse patologie. In particolare sono trattate:

Interventi Terapeutici

Modalità d'intervento

Ricovero in Comunità per un periodo variabile fra i sei mesi e i tre anni.

Come Accedere

L’accesso alle prestazioni assistenziali della comunità terapeutica psichiatrica avviene su invio del Distretto Sanitario, del Dipartimento Salute Mentale o del Medico di Medicina Generale o Pediatra di libera scelta.
La durata del percorso di riabilitazione psichiatrica è strettamente individuale e stabilita in accordo con il servizio inviante.
Di norma, il programma ha una durata di 6 mesi, che possono essere prolungati fino a un massimo di 36 mesi.

Documenti

Carta dei servizi
Codice Etico
Consenso Informato al Trattamento Medico Sanitario
Contratto Ingresso Comunità
Documentazione Inserimento Minore
Modello organizzativo
Regolamento Comunità
Richiesta Inserimento SRP Età Evolutiva

L'Equipe Multidisciplinare

I pazienti vengono presi in carico, sia in fase acuta che in fase di riabilitazione, da un team multidisciplinare che unisce diverse professionalità. Il team comprende:

Il dialogo ed il confronto tra questi professionisti e la condivisione di esperienze a livello medico scientifico, rendono altamente qualificata la nostra offerta riabilitativa, con percorsi terapeutici e assistenziali specialistici ed innovativi.

La struttura

Situata sul lago di Caccamo di Serrapetrona, in provincia di Macerata, Beata Corte dispone di 20 posti letto accreditati dalla Regione Marche.
La struttura è disposta su 3 piani. Al primo piano sono presenti gli uffici amministrativi, la cucina con la sala mensa e l’area di degenza maschile con camere semplici ma spaziose. Nel piano terra è presente il reparto femminile con un’ampia sala comune.
L’edificio si trova fronte lago perciò alcune stanze comuni godono di una bellissima vista sull’acqua. Vi è un’area esterna che viene attrezzata in occasione di feste e grigliate, nonché un cortile all’ingresso in cui vengono svolte attività all’aperto.

Contatti

  • -
  • Tel.:
  • Email:
  • Direttore Sanitario: Gianfranco Rocchetti