La comunità Beata Corte è una Comunità Terapeutica Riabilitativa divenuta negli anni un importante centro di riferimento nelle Marche per la Riabilitazione Psichiatrica di adolescenti fra i 12 e i 18 anni, affetti da disturbi comportamentali o patologie di interesse neuropsichiatrico. In particolare la struttura è specializzata nella presa in carico di adolescenti con problematiche di carattere psichico, affettivo, relazionale, comportamentale e psicopatologie tipiche dell’età evolutiva diagnosticate come Psicosi, Disturbi di Personalità Borderline e Doppia Diagnosi.

Beata Corte Beata Corte Serrapetrona (MC)

A seconda di quanto previsto dal progetto individualizzato di ognuno, i ragazzi partecipano a diverse attività terapeutico-riabilitative ed educativo-pedagogiche.
Oltre ai colloqui terapeutici individuali, durante la giornata sono infatti previsti diversi gruppi di lavoro che si alternano nell’arco della settimana:

  • gruppi educativi-pedagogici finalizzati all’organizzazione e gestione della vita in comune e degli ambienti di vita e della cura del sé, di apprendimenti socio affettivi e relazionali
  • gruppi emozionali e terapeutici volti al riconoscimento e all’espressione delle proprie emozioni in un’ottica di priorità del vissuto rispetto all’agito
  • gruppi cognitivo-comportamentali finalizzati al riconoscimento delle strategie adattive
  • gruppi per la gestione e organizzazione degli spazi relativi al tempo libero e alle attività sportive

Per favorire una graduale dimissione e rafforzare la progressiva autonomia del paziente, è previsto al termine del percorso, il supporto per l’inserimento in strutture a minore intensità terapeutico-riabilitativa.

Patologie

Beata Corte è specializzata nella presa in carico di pazienti affetti da diverse patologie. In particolare sono trattate:

Interventi Terapeutici

Modalità d'intervento

Ricovero in Comunità per un periodo variabile fra i sei mesi e i tre anni.

Come Accedere

L’accesso alle prestazioni assistenziali della comunità terapeutica psichiatrica avviene su invio del Distretto Sanitario, del Dipartimento Salute Mentale o del Medico di Medicina Generale o Pediatra di libera scelta.
La durata del percorso di riabilitazione psichiatrica è strettamente individuale e stabilita in accordo con il servizio inviante.
Di norma, il programma ha una durata di 6 mesi, che possono essere prolungati fino a un massimo di 36 mesi.

Documenti

Contratto Ingresso Comunità
Richiesta Inserimento SRP Età Evolutiva
Consenso Informato al Trattamento Medico Sanitario
Regolamento Comunità
Documentazione Inserimento Minore

L'Equipe Multidisciplinare

I pazienti vengono presi in carico, sia in fase acuta che in fase di riabilitazione, da un team multidisciplinare che unisce diverse professionalità. Il team comprende:

Il dialogo ed il confronto tra questi professionisti e la condivisione di esperienze a livello medico scientifico, rendono altamente qualificata la nostra offerta riabilitativa, con percorsi terapeutici e assistenziali specialistici ed innovativi.

La struttura

Situata sul lago di Caccamo di Serrapetrona, in provincia di Macerata, Beata Corte dispone di 20 posti letto accreditati dalla Regione Marche.
La struttura è disposta su 3 piani. Al primo piano sono presenti gli uffici amministrativi, la cucina con la sala mensa e l’area di degenza maschile con camere semplici ma spaziose. Nel piano terra è presente il reparto femminile con un’ampia sala comune.
L’edificio si trova fronte lago perciò alcune stanze comuni godono di una bellissima vista sull’acqua. Vi è un’area esterna che viene attrezzata in occasione di feste e grigliate, nonché un cortile all’ingresso in cui vengono svolte attività all’aperto.

Contatti

Beata Corte