Villamare è una Comunità Terapeutico-Riabilitativa che offre un trattamento residenziale altamente specializzato per la cura dei Disturbi dell'Alimentazione in continuità assistenziale con i servizi invianti. La struttura offre un percorso riabilitativo in un ambiente di cura non ospedalizzato, con l'obiettivo di porre attenzione sia agli aspetti medico-internistici che a quelli psicoterapeutici garantendo nel contempo assistenza sanitaria, psicologica ed educativa di cui hanno bisogno.

Villamare Villamare Lido di Camaiore (LU)

Può accogliere fino a 10 ospiti, di età compresa tra i 16 e i 40 anni, che soffrono di Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, Disturbo da Alimentazione lncontrollata o di un Disturbo dell'Alimentazione non altrimenti specificato. Gli ospiti possono essere accolti in regime di ricovero ordinario (24 ore su 24) o diurno (dalle 8 alle 21).

Caratteristica della struttura è l'impostazione aperta, ovvero gli ospiti in condizioni mediche stabili sono liberi di poter uscire e di ricevere visite (previa comunicazione all’Equipe terapeutica), fatta naturalmente eccezione per le ore dei pasti e delle attività terapeutiche. Il vantaggio di avere una struttura "aperta" consiste nell'esporre i pazienti ad un ampio ventaglio di stimoli ambientali che possono essere associati con il mantenimento del loro problema alimentare; questa strategia risulta fondamentale per ridurre il tasso di ricaduta dopo la dimissione e limitare lo sviluppo di dipendenza dalla comunità, come invece spesso accade nelle tradizionali strutture.

Il trattamento proposto è articolato sul recupero di un funzionamento non solo in termini di salute ma anche sul piano sociale. Consente la riacquisizione di corrette abitudini alimentari, il recupero fisiologico e la sperimentazione concreta delle capacità di gestione della propria quotidianità: dall’organizzazione del tempo libero, alla cura di sé, per verificare la capacità di risoluzione dei problemi e quella di prendere decisioni in un’ottica di responsabilizzazione del proprio comportamento e di controllo consapevole del disturbo.

Patologie

Villamare è specializzata nella presa in carico di pazienti affetti da diverse patologie. In particolare sono trattate:

  • Disturbi dell'Alimentazione. Anoressia e Bulimia Nervosa, Disturbo da Binge-Eating, Disturbi dell’Alimentazione non altrimenti specificati.

Interventi Terapeutici

Modalità d'intervento

Ricovero in Comunità per un periodo variabile fra i tre mesi e i dodici mesi.

Come Accedere

Il ricovero avviene su base volontaria per i residenti nella regione Toscana su richiesta del servizio psichiatrico territoriale mentre per i pazienti che provengono da altre regioni, l'accesso è concordato con il servizio inviante previa autorizzazione dell'Azienda USL di provenienza.
Il percorso di ricovero prevede una o più visite nella struttura con lo staff sanitario (visita parere) per valutare l'indicazione al ricovero e condividere il progetto terapeutico-riabilitativo.
Per informazioni dettagliate è sufficiente contattare la struttura ai recapiti sotto riportati.

Documenti

Libretto Informativo

L'Equipe Multidisciplinare

I pazienti vengono presi in carico, sia in fase acuta che in fase di riabilitazione, da un team multidisciplinare che unisce diverse professionalità. Il team comprende:

Il dialogo ed il confronto tra questi professionisti e la condivisione di esperienze a livello medico scientifico, rendono altamente qualificata la nostra offerta riabilitativa, con percorsi terapeutici e assistenziali specialistici ed innovativi.

La struttura

Villamare si trova sul lungomare di Lido di Camaiore (LU), nota località balneare della Versilia, inserita in un contesto di ville unifamiliari circondate da gradevoli giardini, non lontano dalla zona balneare con locali e negozi di ogni genere, oltre a piste ciclabili e passeggiate che rendono estremamente fruibile lo spazio esterno oltre a quello interno.
Si sviluppa in una villetta indipendente con vista mare, circondata da un giardino, piantumato e fiorito. Sul corpo centrale dell’edificio si affaccia un ampio portico con sovrastante terrazza, entrambi godibili per lunghi periodi dell'anno per il mite clima marino. Al piano terreno c’è un’ampia sala organizzata in due aree: una soggiorno con divani e televisore e l’altra adibita a sala da pranzo. Sono disponibili camere singole o doppie munite di bagno privato. E’ possibile sfruttare il collegamento internet WI-FI.

Contatti

Villamare