Casa Villa Maura è una Comunità Riabilitativa ad Alta Attività Assistenziale che offre un servizio di riabilitazione psichiatrica ad adulti tra i 18 e i 50 anni. La struttura accoglie pazienti affetti da patologie psichiatriche che necessitano di trattamento intensivo e continuativo attuabile solo in condizioni di residenzialità protetta. Offre prestazioni sanitarie, assistenziali e riabilitative, garantendo ad ogni paziente il diritto di essere assistito nei suoi bisogni fondamentali e di percepire un clima di sicurezza nell’ambito del quale poter aderire al progetto riabilitativo.

Logo Sistema Sanitario Regione Lombardia
Casa Villa Maura Casa Villa Maura Pavia

La comunità è accreditata per 20 persone e prevede lo svolgimento del percorso terapeutico all’interno di un contesto ambientale che per caratteristiche fisiche e organizzative rimanda ad una dimensione familiare.
Gli interventi riabilitativi vengono effettuati attraverso la partecipazione a laboratori strutturati quali quello della carta e del disegno, atti a favorire il reinserimento sociale o familiare.
Vi sono poi attività terapeutico-riabilitative, assistenziali ed occupazionali volte alla socializzazione, nonché interventi educativi mirati al recupero delle abilità di vita quotidiana, quali appunto la preparazione dei pasti o le attività di pulizia domestica.
La comunità è accreditata dalla Regione Lombardia con l’ASL di Pavia e accoglie pazienti da tutta Italia, previa autorizzazione dei servizi territoriali di competenza.
Oltre ai Programmi Residenziali ad Alta Intensità Riabilitativa, la struttura può accogliere pazienti provenienti dal Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, in regime post-acuzie (per favorire una stabilizzazione del quadro clinico prima di una dimissione al domicilio), oppure provenienti dalla propria abitazione o da altre comunità riabilitative.
Casa Villa Maura è sede dei tirocini di Psicologi e Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica in convenzione con l’Università degli studi di Pavia.
Oltre all’unità operativa residenziale ad alta intensità, Casa Villa Maura dispone di un Centro Diurno e di appartamenti protetti per la Residenzialità Leggera.

Patologie

Casa Villa Maura è specializzata nella presa in carico di pazienti affetti da diverse patologie. In particolare sono trattate:

Interventi Terapeutici

Modalità d'intervento

Ricovero in Comunità per un periodo variabile fra i sei mesi e i tre anni.

Come Accedere

La domanda di ammissione in struttura avviene tramite il Servizio di Salute Mentale competente del territorio di provenienza del paziente. Vengono accolti pazienti provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Il Servizio Territoriale Psichiatrico che ha in carico l’utente prende contatto con la Direzione Sanitaria della Comunità ed invia una relazione dettagliata indicando i dati anagrafici, la storia dell’utente, la sua situazione sociale e familiare, la diagnosi e la terapia in corso, precisando le motivazioni per cui si richiede l’inserimento.

Documenti

Scheda anagrafica
Consenso al Trattamento dei Dati Personali e Sensibili
Contratto

L'Equipe Multidisciplinare

I pazienti vengono presi in carico, sia in fase acuta che in fase di riabilitazione, da un team multidisciplinare che unisce diverse professionalità. Il team comprende:

Il dialogo ed il confronto tra questi professionisti e la condivisione di esperienze a livello medico scientifico, rendono altamente qualificata la nostra offerta riabilitativa, con percorsi terapeutici e assistenziali specialistici ed innovativi.

La struttura

Casa Villa Maura è collocata in un edificio residenziale circondato da un ampio giardino, nel quartiere Vallone di Pavia.
La zona è facilmente raggiungibile mediante il servizio pubblico di autobus (n° 4,6,7), che consente agli utenti più autonomi di muoversi agevolmente sul territorio cittadino nelle vicinanze del centro.
È costituita da spazi residenziali (camere da letto, servizi igienici, cucina), un ampio  soggiorno per la socializzazione e a diversi ambienti idonei per lo svolgimento di attività terapeutico-riabilitative.
Oltre agli studi medici per le attività terapeutiche, per i colloqui e gli incontri di discussione, ci sono infatti: una palestra dedicata allo svolgimento delle attività psicomotorie e di rilassamento, una sala terapeutica per attività artigianali e una sala per attività espressive e creative.

Contatti

Casa Villa Maura