Villa Azzurra è clinica specialistica accreditata che accoglie pazienti affetti da i disturbi psichiatrici. In particolare è specializzata nella presa in carico in regime di ricovero di pazienti affetti da disturbi borderline della personalità, che presentano comportamenti impulsivi e autolesivi (anche con tendenze suicidarie). Le persone affette da questa problematica si caratterizzano per la difficoltà nelle relazioni interpersonali e per la disregolazione emotiva che sono di entità tale da compromettere il normale funzionamento sociale e lavorativo della persona.

Villa Azzurra Villa Azzurra Riolo Terme (RA)

Propone inoltre un programma di trattamento psicoterapeutico per persone con Disturbo Borderline di Personalità che presentano comportamenti impulsivi e autolesivi (anche con tendenze suicidarie).
Gli utenti con questa problematica si caratterizzano per la difficoltà nelle relazioni interpersonali e per la disregolazione emotiva, di entità tale da comprometterne il normale funzionamento sociale e lavorativo.

Villa Azzurra utilizza come trattamento specialistico la Terapia Dialettico-Comportamentale (DBT), un programma evidence based nato negli Stati Uniti negli anni 70 e adottato con successo a livello internazionale.

La clinica dispone di unità di degenza e di settori psichiatrici che consentono di diversificare le prestazioni erogate sulla base delle specifiche esigenze di cura e dell’intensità assistenziale richiesta ossia: utenti in condizioni di crisi e/o di acuzie psichiatrica, che presentano quadri clinici sub-acuti o che intendono iniziare il trattamento DBT, con la possibilità intraprendere percorsi terapeutici complessi, anche in presenza di dipendenza da sostanze psicoattive e farmaci.

Al momento dell’ingresso in reparto viene effettuato un inquadramento clinico e diagnostico (esami ematochimici di routine, elettrocardiogramma, eventuale richiesta di consulenze specialistiche, test psicologici per valutare l’idoneità al trattamento DBT).
Terminata la fase diagnostica viene definito il progetto terapeutico individuale sulla base degli obiettivi di cura concordati con il paziente ed il medico inviante (prescrizione farmacologica, colloqui psichiatrici, psicologici motivazionali e di supporto, pianificazione delle attività individuali e di gruppo di tipo terapeutico, psicoeducativo, ricreativo e socializzante).

Annesso alla struttura opera un Poliambulatorio accreditato con il SSN e aperto al pubblico.

Patologie

Villa Azzurra è specializzata nella presa in carico di pazienti affetti da diverse patologie. In particolare sono trattate:

Interventi Terapeutici

Modalità d'intervento

RICOVERO OSPEDALIERO INTENSIVO
Servizio Psichiatrico Ospedaliero Intensivo (SPOI)
: accoglie utenti in urgenza sulle 24 ore e gestisce situazioni di crisi e/o di acuzie psichiatrica. La durata della degenza prevede tempi contenuti e compatibili con la risoluzione della crisi, una prima definizione ed attivazione di un progetto terapeutico-riabilitativo che può proseguire presso altri contesti assistenziali, interni oppure esterni alla struttura.

RICOVERO OSPEDALIERO IN DEGENZA ORDINARIA
Settore Residenziale in contesto ospedaliero
: effettua ricoveri programmati ed interventi di tipo riabilitativo, opera in stretta sinergia con i Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche e prevede tre tipologie residenziali:

  • Residenza a Trattamento Intensivo RTI: accoglie pazienti che presentino problematiche di natura psichiatrica acute e sub-acute. La durata massima del ricovero è 30 giorni
  • Residenza a Trattamento Specialistico RTIS- Doppia Diagnosi: accoglie utenti che presentino contemporaneamente problematiche di natura psichiatrica acute e sub-acute e un disturbo da uso di sostanze psicoattive. La durata della degenza è di circa 30 giorni, prorogabili previ accordi con gli invianti.
  • Residenza a Trattamento Protratto RTP: accoglie utenti con psicopatologia complessa e disabilità elevata ed eroga prestazioni di tipo terapeutico, riabilitativo e risocializzante. La durata della degenza prevede un massimo di 180 giorni.

SERVIZIO AMBULATORIALE
All’interno della struttura è attivo un poliambulatorio che offre prestazioni n convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale o in solvenza

Come Accedere

Villa Azzurra accoglie pazienti da tutto il territorio nazionale che accedono volontariamente, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale o solventi in proprio l’onere della degenza.
Accoglie cittadini dell’Unione Europea in possesso di un documento comprovante l’Assistenza Sanitaria Pubblica presso il Paese d’origine e di altri Paesi che sottoscrivono accordi di reciprocità con l’Italia.

La valutazione dell'appropriatezza del ricovero e l’assegnazione al contesto di cura più idoneo vengono effettuati in maniera congiunta dallo specialista dell’equipe interna e dal medico inviante (Specialista del DSM-DP, Specialista privato, Medico di Medicina Generale e Medici del Pronto Soccorso) sulla base del grado di urgenza della richiesta, delle caratteristiche del disturbo psichiatrico, dell’intensità assistenziale richiesta e degli obiettivi del ricovero.

Il Medico Inviante compila la Scheda di prenotazione in ogni sua parte e la inoltra all’Ufficio Ricoveri via fax e/o via email. Il paziente e/o l’inviante verranno contattati telefonicamente dagli impiegati dell’Ufficio Ricoveri che provvederanno a comunicare il giorno e l’ora dell’ingresso in clinica e forniranno informazioni sulla documentazione necessaria.

L’Ufficio Ricoveri è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30
Tel. 0546 978911 - Fax 0546 74430 - email: ufficio.ricoveri@villaazzurra.com
Documenti

Relazione annuale art2-comma5-l24-2018
Modulo Richiesta Ricovero
Specialisti Ambulatoriali
Carta dei Servizi

L'Equipe Multidisciplinare

I pazienti vengono presi in carico, sia in fase acuta che in fase di riabilitazione, da un team multidisciplinare che unisce diverse professionalità. Il team comprende:

Il dialogo ed il confronto tra questi professionisti e la condivisione di esperienze a livello medico scientifico, rendono altamente qualificata la nostra offerta riabilitativa, con percorsi terapeutici e assistenziali specialistici ed innovativi.

La struttura

Villa Azzurra nasce come clinica nel 1956; a partire dal 1972 si caratterizza per un’attività mono-specialistica neuropsichiatrica.
Nel 1999 cambia sede: il progetto del nuovo edificio viene affidato dal committente agli architetti con il preciso mandato di conciliare linee architettonicamente innovative con le specifiche esigenze dei pazienti psichiatrici.
La nuova struttura si trova sulle splendide colline fra Imola e Faenza, in un contesto bucolico che garantisce la massima riservatezza.
Il moderno edificio in vetro e mattoni che ospita la clinica dispone di 4 unità di degenza psichiatrica, per un totale di 100 posti letto.
Ogni reparto è composto di una sala da pranzo, un ampio soggiorno con TV, un’area fumatori, di confortevoli camere singole e doppie tutte dotate di servizi igienici.
Al pianterreno, oltre al bar, è presente il Centro delle Attività che, composto da ampi locali e da un giardino interno protetto per un totale di 400 mq, è dedicato in maniera esclusiva allo svolgimento di attività terapeutiche e riabilitative.
Sono inoltre presenti una palestra, distributori automatici di bevande e alimenti, un servizio ambulatoriale polispecialistico aperto al pubblico, una cappella, un ampio parco e un parcheggio privato.
Tutti gli ambienti sono climatizzati e vi è possibilità di connessione wi-fi.

Contatti

Villa Azzurra