Casa Sampeyre è una Residenza Assistenziale Flessibile di tipo B che fornisce assistenza e cura a persone disabili adulte con disabilità di natura intellettiva e/o fisica più o meno grave, anche associata a disturbi di tipo psichiatrico. Ospita per un periodo variabile da poche settimane al tempo indeterminato persone non autosufficienti, che non possono essere assistite in casa e che necessitano di cure mediche articolate, in un contesto ambientale protetto e confortevole che per caratteristiche fisiche e organizzative rimanda ad una dimensione familiare.

Casa Sampeyre Casa Sampeyre Sampeyre (CN)

Obiettivo del ricovero è strutturare un percorso che, accanto alle prestazioni sanitarie, offra attività riabilitative mirate all’acquisizione o al mantenimento delle capacità residue degli ospiti, che comprendono tutti quei gesti che fanno parte della quotidianità della persona, a partire dalla capacità di prendersi cura di sé attraverso interventi educativi che prevedono il coinvolgimento e la partecipazione alle attività di preparazione dei pasti, di pulizia domestica, ecc...
Sono inoltre previsti attività di gruppo di tipo terapeutico riabilitativo o ricreativo volto alla socializzazione, come ii gruppi di discussione.
All’interno della struttura nelle sale polivalenti vengono effettuati diversi laboratori tra cui quello musicale, di attività manuale e di lettura, arteterapia, musicoterapia. All’esterno sono invece organizzati altre attività in gruppo quali lai ginnastica dolce o il giardinaggio.

Patologie

Casa Sampeyre è specializzata nella presa in carico di pazienti affetti da diverse patologie. In particolare sono trattate:

Interventi Terapeutici

Modalità d'intervento

Ricovero in Comunità per un periodo variabile fra i sei mesi e i tre anni.

Come Accedere

La richiesta di ammissione alla Residenza Assistenziale Flessibile Casa Sampeyre deve essere effettuata dall’interessato o dai suoi familiari e/o tutori, attraverso la mediazione del Consorzio e/o il Servizio di Salute Mentale inviante.
Dopo l’ approvazione da parte delle Commissioni di Valutazione delle varie ASL di riferimento e sulla base dei posti disponibili, si procede all’inserimento del paziente all’interno della struttura.
L’ accesso presuppone un ingresso graduale di conoscenza del paziente nel contesto comunitario (tramite una visita alla struttura).
Prima dell’inserimento, il medico psichiatra e la psicologa della Residenza Assistenziale Flessibile effettuano un incontro con il futuro ospite, i suoi familiari e gli operatori coinvolti per valutare l’idoneità all’inserimento.

L'Equipe Multidisciplinare

I pazienti vengono presi in carico, sia in fase acuta che in fase di riabilitazione, da un team multidisciplinare che unisce diverse professionalità. Il team comprende:

Il dialogo ed il confronto tra questi professionisti e la condivisione di esperienze a livello medico scientifico, rendono altamente qualificata la nostra offerta riabilitativa, con percorsi terapeutici e assistenziali specialistici ed innovativi.

La struttura

Casa Sampeyre si trova nel comune di Sampeyre, in Val Varaita (provincia di Cuneo) ed è dotata di 25 posti letto.
Ciascuna camera dispone di un armadio personale per gli indumenti e di un campanello di chiamata emergenza, posizionato in modo da essere facilmente accessibile in caso di necessità.
È dislocata in un complesso edilizio di quattro piani. Al piano terreno si trovano la cucina, la dispensa, la sala da pranzo, due soggiorni; al piano rialzato si trovano le camere da letto singole e doppie per un totale di 9 posti; sono inoltre presenti gli uffici amministrativi, l’infermeria, un salotto, i servizi igienici; al primo piano vi sono le camere da letto singole e doppie, per una capienza di 14 posti; al secondo piano sono presenti lo spogliatoio per il cambio del personale, un servizio igienico, la lavanderia, i relativi accessori ed una sala riunioni adibita anche ad incontri terapeutici di gruppo.
Sono inoltre presenti e a disposizione degli ospiti un ampio cortile ed un giardino molto spazioso.
La struttura si può raggiungere sia con mezzi propri che con le autolinee pubbliche.

Contatti

Casa Sampeyre