La Casa di Cura Villa Jolanda è una struttura storica operativa dal 1974 sul versante del disagio psichico. Data la grande esperienza maturata in oltre 30 anni di attività, rappresenta oggi un punto di riferimento per l’accoglienza di casi particolarmente complessi, garantendo elevati standard assistenziali e terapeutici.

Villa Jolanda Villa Jolanda Maiolati Spontini (AN)

Villa Jolanda accoglie pazienti che necessitino di trattamento in regime di ricovero ospedaliero e/o residenziale, con particolare specializzazione nella cura dei Disturbi Depressivi, dei Disturbi di Personalità, delle Psicosi e delle Doppie Diagnosi.

Il reparto di riabilitazione ospedaliera intensiva (ROI) è dotato di 15 posti letto. Vi sono poi due nuclei da 40 posti letto per la degenza ordinaria extraospedaliera/residenziale (SRP) ad alta o media intensità assistenziale.
Infine è presente un reparto di RSA psichiatrica, con 19 posti letto, che accoglie pazienti ultrasessantacinquenni affetti da demenze o patologie psichiatriche, ma anche persone non autosufficienti con un piano terapeutico senza termine.
La presenza di reparti a diversa intensità di cura, permette di offrire percorsi riabilitativi integrati e completi.

Patologie

Villa Jolanda è specializzata nella presa in carico di pazienti affetti da diverse patologie. In particolare sono trattate:

Interventi Terapeutici

Modalità d'intervento

RICOVERO IN RIABILITAZIONE OSPEDALIERA INTENSIVA (ROI) IN DEGENZA ORDINARIA
Accoglie utenti in situazioni di crisi e/o di post acuzie psichiatrica; di norma i ricoveri sono programmati con i Dipartimenti di Salute Mentale.
La durata della degenza prevede tempi contenuti (massimo 30 giorni) e compatibili con la risoluzione della crisi, una prima definizione ed attivazione del progetto terapeutico-riabilitativo che può proseguire presso altri contesti assistenziali, interni oppure esterni alla struttura.
La clinica dispone di 15 posti letto ROI.

RICOVERO EXTRA OSPEDALIERO/RESIDENZIALE IN DEGENZA ORDINARIA (SRP1, SRP 2.1)
Ricoveri riabilitativi programmati con i Dipartimenti di Salute Mentale con intensità assistenziale variabile (media o alta).
Il ricovero tiene conto della psicopatologia complessa e disabilità elevata; durante lo stesso vengono erogate prestazioni riabilitative e risocializzanti.
La clinica dispone di 40 posti letto SRP.

RICOVERO IN RSA IN DEGENZA ORDINARIA
Accoglie utenti ultrasessantacinquenni con patologie psicogeriatriche o utenti con un piano terapeutico senza termine (ovvero pazienti per i quali la patologia risulta invalidante al punto da renderli non autosufficienti e non in grado di rientrare al domicilio).
La clinica accoglie 19 pazienti nel reparto RSA.

Come Accedere

Le richieste di ricovero provengono dai Servizi di Salute Mentale Territoriali, i quali autorizzano l’ingresso in Clinica attraverso l’impegnativa di ricovero.
Per informazioni sulla clinica è possibile rivolgersi alla Segreteria di persona o telefonicamente al numero 0731 780684, nei seguenti orari:
dal lunedi al venerdi dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30,
oppure via email a info.villajolanda@ssantostefano.it
Documenti

Gestione liste di attesa
Carta dei Servizi

L'Equipe Multidisciplinare

I pazienti vengono presi in carico, sia in fase acuta che in fase di riabilitazione, da un team multidisciplinare che unisce diverse professionalità. Il team comprende:

Il dialogo ed il confronto tra questi professionisti e la condivisione di esperienze a livello medico scientifico, rendono altamente qualificata la nostra offerta riabilitativa, con percorsi terapeutici e assistenziali specialistici ed innovativi.

La struttura

La Casa di Cura Villa Jolanda, situata sulle Val d’Esino nelle immediate vicinanze del borgo di Scisciano (Comune di Maiolati Spontini), è immersa in un ampio parco alberatodi circa tre ettari. È dotata di 74 posti letto (in camere doppie o multiple) autorizzati ed accreditati con il SSR tutti convenzionati con la ASUR Marche Area vasta 2 A.S. 5 di Jesi.
All’interno vi sono diversi spazi dedicati alle attività sociali e riabilitative, di grande importanza per un corretto trattamento delle patologie psichiatriche.

Contatti

Villa Jolanda