Casa Villa MargheritaComunità Terapeutica Residenziale Protetta
"Per la sicurezza di utenti e operatori, in estensione alle disposizioni del Ministero della Salute, rimane l’obbligo della protezione con mascherina all'interno della Struttura."
Casa Villa Margherita è una Comunità Terapeutica Residenziale Protetta (C.T.R.P.) rivolta a un’utenza di giovani preferibilmente maggiorenni e adulti con problematiche psichiatriche (in prevalenza psicosi e disturbi della personalità). L'organizzazione della Comunità è ispirata ai principi della psicodinamica e della psicologia sociale, gli strumenti operativi e l’organizzazione della Comunità si muovono sul doppio registro dello sviluppo della capacità adattiva dell’utente e del superamento della difficoltà e/o dello stato di conflitto secondo l'ottica psicodinamica.
Il lavoro riabilitativo coordinato con i vari Dipartimenti di Salute Mentale è finalizzato ad aiutare gli ospiti nell’affrontare senza scompensi gli eventi stressanti, dall’avvicinarsi alla comprensione della natura delle proprie difficoltà, a socializzare, a sviluppare le capacità pratiche necessarie alla vita di tutti i giorni, a chiedere proficuamente aiuto, a utilizzare le risorse personali e a sviluppare le motivazioni per integrarsi nel mondo del lavoro, salvaguardando l’ospite nella sua dignità personale e aiutandolo a esprimere la propria individualità.
Una parte delle attività quotidiane riguarda la gestione della Comunità; queste comprendono mansioni che fanno parte della vita di ogni persona e che diventano attività per gli ospiti della C.T.R.P. Molti utenti, spesso hanno perso interesse anche verso ciò che per noi è più comune, come prendersi cura di se stessi e dell’ambiente in cui si vive. L’attenzione verso l’ambiente e il riordinare la propria stanza in cui ciascuno tiene gli oggetti personali più significativi sono necessari affinché ognuno abbia la percezione di uno spazio proprio, intimo, nel quale nemmeno gli educatori (se non per gravi motivi) possono violare.
La C.T.R.P. è stata strutturata come una realtà dove si può vivere un periodo importante della propria vita, un luogo dove si possa ri-trovare l'idea di avere diritto ai propri spazi, alla propria privacy e nello stesso tempo rispettare quella degli altri. Oltre a queste attività, nella C.T.R.P. ne sono programmate altre, con finalità terapeutiche maggiormente definite sia di gruppo che individuali: Il Gruppo di programmazione delle attività settimanali, il Gruppo psicologico di Terapia Verbale, il Gruppo di Terapia Espressiva e il Gruppo di attività Artistiche/Creative.
La programmazione prevede all’interno della settimana colloqui individuali con lo psichiatra e/o lo psicologo, delle uscite individuali con gli operatori per i piccoli acquisti o per attività specifiche concordate, quando necessario, consulenze specialistiche del personale medico della Casa di Cura con specialisti internisti, neurologi, fisiatri, cardiologi e dietologi.
Patologie
Casa Villa Margherita è specializzata nella presa in carico di pazienti affetti da diverse patologie. In particolare sono trattate:Interventi Terapeutici
Modalità d'intervento
Ricovero in Comunità per un periodo rapportato alla realizzazione del programma terapeutico riabilitativo stabilito al momento dell'accoglienza.
Come Accedere
La richiesta deve essere inoltrata dallo psichiatra curante del Dipartimento di Salute Mentale di appartenenza della persona che s’intende proporre per l'inserimento al Responsabile della C.T.R.P.
Lo psichiatra curante dovrà inviare inoltre una relazione clinica esauriente comprendente la proposta riabilitativa. L'équipe della Comunità, sulla base delle informazioni ricevute valuterà l'idoneità per l’inserimento in lista d’attesa, in seguito si potrà concordare con lo psichiatra del D.S.M. la possibilità/necessità di un primo incontro tra l'equipe della C.T.R.P. e l'utente e se ritenuto necessario ed utile per il nuovo ospite, si può allargare l'incontro conoscitivo anche ai componenti della famiglia d'origine.
Documenti