Casa Cima è una Comunità Terapeutica Psichiatrica che accoglie 19 pazienti adulti e adolescenti affetti da disturbi dell’area psicotica e della personalità. Il percorso terapeutico in comunità garantisce il continuo affiancamento agli ospiti all’interno di un contesto ambientale che per caratteristiche fisiche e organizzative rimanda ad una dimensione familiare. Le unità abitative sono infatti strutturate come appartamenti e gli ospiti vengono coinvolti nella gestione della casa e in tutte le attività che la riguardano.

Casa Cima Casa Cima Milano

Gli interventi riabilitativi vengono effettuati attraverso la partecipazione a laboratori strutturati quali quello di arteterapia, musicoterapia o di lettura. Vi sono poi attività di gruppo di tipo terapeutico o ricreativo volte alla socializzazione come i gruppi di discussione, nonché interventi educativi mirati al recupero delle abilità di vita quotidiana, quali appunto la preparazione dei pasti o le attività di pulizia domestica.

Casa Cima valorizza il gruppo come strumento terapeutico di elaborazione ed integrazione, per permettere al paziente di interpretare e fronteggiare la complessità delle interazioni interne con la realtà esterna. La comunità funge insomma da “dispositivo regolato” che organizza l’esperienza degli ospiti strutturandone i tempi e gli spazi.

Viene inoltre attivamente promosso il contatto e l’integrazione degli ospiti con le realtà del territorio circostante come la Parrocchia, le Associazioni di Familiari, la Biblioteca.

Patologie

Casa Cima è specializzata nella presa in carico di pazienti affetti da diverse patologie. In particolare sono trattate:

Interventi Terapeutici

Modalità d'intervento

Ricovero in Comunità per un periodo variabile fra i sei mesi e i tre anni.

Come Accedere

La domanda di ammissione in struttura avviene tramite il Servizio di Salute Mentale competente per territorio. È necessario che il medico curante del paziente per cui viene fatta richiesta di accesso prepari una relazione clinica che verrà vagliata dall’equipe multidisciplinare della struttura. Gli inserimenti in Comunità avvengono con il consenso del paziente.

L'Equipe Multidisciplinare

I pazienti vengono presi in carico, sia in fase acuta che in fase di riabilitazione, da un team multidisciplinare che unisce diverse professionalità. Il team comprende:

Il dialogo ed il confronto tra questi professionisti e la condivisione di esperienze a livello medico scientifico, rendono altamente qualificata la nostra offerta riabilitativa, con percorsi terapeutici e assistenziali specialistici ed innovativi.

La struttura

Casa Cima è collocata in un edificio degli anni ’50, con un ampio giardino, in zona San Siro a Milano, collocazione che coniuga la tranquillità di un'area residenziale alla vicinanza al centro città.
La struttura abitativa è articolata in due appartamenti (uno per l’accoglienza di 10 ospiti e l’altro per 9), ciascuno dotato di cucina, ampio soggiorno, studio medico e zona notte con le camere per gli ospiti.
L’arredamento della struttura è semplice e accogliente, finalizzato a proporre un ambiente familiare, evitando ogni medicalizzazione degli spazi.
Nell’area del seminterrato sono collocati gli ambienti di uso comune, come la lavanderia, la dispensa, i laboratori polivalenti.
Nei mesi estivi l’ampio giardino che circonda la villetta viene allestito con tavoli e sedie.
Casa Cima è ben inserita attraverso il dialogo con altre realtà del territorio, come la Parrocchia, le Associazioni di Familiari, la Biblioteca.

Contatti

Casa Cima