"Per la sicurezza di utenti e operatori, in estensione alle disposizioni del Ministero della Salute, rimane l’obbligo della protezione con mascherina all'interno della Struttura."

Villa Margherita è una clinica accreditata, che offre terapie specifiche per la cura dei disturbi psichiatrici. Attiva dal 1926, si presenta oggi come una struttura specialistica nella terapia dei disturbi del comportamento alimentare (ora denominati Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione), dei disturbi dell’ansia, dell'umore e dei disturbi della personalità con particolare riferimento al disturbo borderline

Villa Margherita Villa Margherita Arcugnano (VI)

Nel vasto ambito dei Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione, Villa Margherita è specializzata nella cura dell’Anoressia Nervosa (AN), della Bulimia Nervosa (BN), del Disturbo da Binge-Eating (BED) e dell‘Obesità derivante dal Disturbo da Binge-Eating, come anche di tutti i Disturbi dell’Alimentazione Non Altrimenti Specificati. Il trattamento consiste in un programma di riabilitazione psico-nutrizionale integrato che può essere svolto sia in ricovero ordinario (durata 2-3 mesi) che in ricovero diurno (Day Hospital, durata 1-6 mesi). Il percorso di cura prevede terapie mediche (internistiche e psichiatriche), nutrizionali e psicologiche (individuali, di gruppo e familiari).
Le caratteristiche fondamentali del trattamento sono:

  • l’integrazione delle competenze delle diverse figure professionali
  • l’individualizzazione del percorso di cura all’interno di un programma comune
  • la collaborazione con i colleghi che inviano i pazienti alla nostra équipe
  • il coinvolgimento delle famiglie

È data, inoltre, particolare attenzione alla presenza di eventi traumatici nella storia del paziente che vengono affrontati anche con l’utilizzo dell’EMDR. La psicoterapia Cognitivo-Comportamentale si avvale anche di Mindfulness, terapia sensori-motoria e schema-therapy.

Per quanto riguarda i Disturbi d'Ansia e dell'Umore le degenze sono rivolte al trattamento del Disturbo Depressivo Maggiore, Disturbo Bipolare, Distimia, Disturbo di Ansia, Psicosi e Disturbi di Personalità. Il trattamento prevede l'applicazione delle linee guida di riferimento e l'applicazione di un modello di psicoterapia prevalentemente orientato sulla Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT). Per i disturbi di personalità il percorso terapeutico è orientato a soggetti che presentano caratteristiche di disregolazione emotiva riconducibile alla diagnosi di Disturbo Borderline.

Usufruendo di una esperienza sia formativa che clinica sviluppata nel corso degli anni, nel trattamento residenziale dei disturbi borderline, ci rivolgiamo a tutti quei casi in cui risulti prevalente una disregolazione emotiva che possa influire su un disagio personale, relazionale e sociale. A tale proposito risulta importante chiarire, ancora prima del ricovero, gli obiettivi ipotizzati tra i singoli soggetti, le loro famiglie e i terapeuti territoriali invianti. Ci focalizziamo infatti sull'aspetto diagnostico, su eventuali specifiche comorbilità presenti, sull'individuazione di possibili criticità ambientali, personali e familiari che possono ostacolare lo sviluppo del percorso terapeutico ambulatoriale.

L'intento è anche di facilitare il funzionamento della rete terapeutica territoriale o l'individuazione della stessa, qualora sia assente, cercando così di utilizzare al meglio le risorse presenti nel territorio per l'attuazione del percorso ritenuto più idoneo al singolo individuo.

Nell’ambito di tali Disturbi sono attuati percorsi terapeutici specifici di tipo residenziale-breve che consistono in un’integrazione tra la cura farmacologica e una serie di interventi psicologici individuali e di gruppo.

È attivo inoltre un intervento intensivo basato sulla EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari; in inglese eye movement desensitization and reprocessing da cui l'acronimo), per persone affette da Disturbo da Stress Post-Traumatico.

La clinica offre inoltre percorsi riabilitativi in ambito cardio respiratorio, neurologico e fisiatrico. Dal 2016 è entrata a far parte di uno dei 6 centri di eccellenza italiani per la cura della malattia di Parkinson, accreditati dal Fresco Parkinson Institue.

Patologie

Villa Margherita è specializzata nella presa in carico di pazienti affetti da diverse patologie. In particolare sono trattate:

Interventi Terapeutici

Modalità d'intervento

  • Ricovero Ospedaliero Residenziale Ordinario: il ricovero è preceduto da una fase di valutazione e di contatto con i terapeuti invianti. La clinica dispone di posti letto accreditati per i residenti in Veneto e per i pazienti provenienti da altre regioni (fuori regione Veneto).
  • Ricovero in Day Hospital: questo servizio è rivolto solo ai Disturbi dell'Alimentazione, garantisce prestazioni diagnostiche e terapeutiche con trattamento finalizzato alla riabilitazione psiconutrizionale, spesso proseguimento del lavoro iniziato nel ricovero ordinario.
  • Servizio Ambulatoriale: all’interno della struttura è attivo un poliambulatorio che offre prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.

Come Accedere

Terapia Psichiatrica

Il ricovero è preceduto da una fase di valutazione e di contatto con i terapeuti invianti a seguito della quale viene effettuata una visita ambulatoriale presso la struttura per valutare l’indicazione terapeutica, definire gli obiettivi del ricovero ottimizzando così la collaborazione con i referenti territoriali.

Il ricovero viene svolto in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) o in regime privato, previa presentazione di una specifica richiesta redatta dal medico curante o dallo specialista.

Per accedere al ricovero è quindi necessario contattare l’Accoglienza, telefonando allo 0444 15851 (dal lunedì al venerdi dalle 8:00 alle 19:00) o scrivendo a info@casadicuravillamargherita.it, la quale provvederà a fissare la visita di congruità, a seguito della quale il paziente verrà eventualmente inserito in una lista d’attesa di durata variabile a seconda dell’Unità Funzionale di ricovero. L’utente verrà quindi ricontattato dal Caposala dell’Unità per fissare la data per il ricovero.

Accoglienza Terpia Psichiatrica: chiamare il numero 0444 15851 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00 oppure scrivere a accettazione@casadicuravillamargherita.it.

Disturbi dell’Alimentazione

Il ricovero è preceduto da una fase di valutazione che prevede il contatto con i terapeuti invianti, che devono inviare una breve relazione e organizzare una visita ambulatoriale del paziente presso la struttura per stabilire l’indicazione terapeutica, definire gli obiettivi del ricovero e per ottimizzare la collaborazione con i referenti territoriali. Nel caso in cui non vi sia un terapeuta inviante è comunque possibile effettuare una prima visita privata, dove sarà valutato e proposto il percorso terapeutico ritenuto più adeguato.

Il ricovero può avvenire sia in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) sia in regime privato.

Per accedere al ricovero è necessario contattare la Segreteria, telefonando al numero 0444 1585888 (dal lunedi al venerdì dalle 9:00: alle 13:00) (il martedi dalle 9:00 alle 11:00) o scrivendo a dca@casadicuravillamargherita.it. Durante la chiamata sarà svolto un breve colloquio con personale specializzato, dove l’utente potrà ricevere informazioni sul disturbo alimentare e discutere della propria motivazione ad un eventuale trattamento. Sarà poi fissata una prima visita con il primario dell'Unità, volta a individuare il percorso di cura più idoneo. Qualora fosse concordato il ricovero, l’utente sarà prima inserito in una lista d'attesa di durata variabile e poi ricontattato dalla segreteria di reparto per fissare la data.

Accoglienza Disturbi dell’Alimentazione: chiamare il numero 0444 1585888 dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 o il Martedì dalle 09:00 alle 11:00, oppure scrivere a dca@casadicuravillamargherita.it
Documenti

Brochure Incontri DCA
Carta dei servizi
Come arrivare
Indicatori di Qualità
Informazioni utili per il ricovero
Ricovero intensivo per pazienti con disturbi d’ansia e umore
Ricovero intensivo per pazienti con disturbo della personalità
Rilevazione Customer Satisfaction 2019
Rilevazione Customer Satisfaction 2020
Rilevazione Customer Satisfaction 2023
Scheda appropriatezza ricovero DCA
Storia di Villa Margherita
Tirocini in Area Psichiatrica

L'Equipe Multidisciplinare

I pazienti vengono presi in carico, sia in fase acuta che in fase di riabilitazione, da un team multidisciplinare che unisce diverse professionalità. Il dialogo ed il confronto tra questi professionisti e la condivisione di esperienze a livello medico scientifico, rendono altamente qualificata la nostra offerta riabilitativa, con percorsi terapeutici e assistenziali specialistici ed innovativi. Il team comprende:

  • Lo Psichiatra
  • Il Neurologo
  • Lo Psicologo
  • Il Medico Internista
  • L’Infermiere
  • L'Educatore Professionale
  • Il Dietista
  • L’Operatore socio sanitario (OSS)
  • L’Assistente sociale

La struttura

La struttura odierna sorge sulle rovine di un antico insediamento romano ed è situata all’interno di un magnifico parco nella cornice dei verdi Colli Berici, a meno di dieci minuti dal Centro Storico di Vicenza. È composta da una serie di edifici, recentemente ristrutturati, che accolgono in modo adeguato e confortevole un complesso di Unità Funzionali Ospedaliere specialistiche in ambito psichiatrico, neurologico e riabilitativo. Sono presenti due ampie palestre, una biblioteca, un laboratorio per le attività espressive e un laboratorio per le attività di terapia occupazionale. Villa Margherita dispone di 147 posti letto autorizzati suddivisi in stanze singole o doppie con bagno privato, spazi arredati per la tenuta degli oggetti personali, telefono e televisore. La clinica dispone di sale di incontro e di ricreazione adeguatamente allestite e altri servizi quali bar, barbiere, giornali e una cappella nella quale viene celebrata la Santa Messa tutti i sabati, le domeniche e durante le festività religiose. Un ampio parco verde circonda la struttura con una magnifica vista sulle colline circostanti. E’ presente anche un bar che offre pasti caldi.

Contatti

  • -
  • Tel.:
  • Email:
  • Direttore Sanitario: Matteo Bolcato
  • Direttore Terapia Psichiatrica: Marco Bateni
  • Direttore Disturbi dell'Alimentazione: Patrizia Todisco