Ville di Nozzano è una clinica specialistica storica per la cura dei disturbi psichiatrici. Attiva sin dai primi del ‘900 si presenta oggi come una struttura all'avanguardia nella terapia dei disturbi del comportamento e dell'umore. La clinica si distingue soprattutto per le competenze nella gestione della terapia farmacologica, cresciute in base alle conoscenze scientifiche e alle metodologie assistenziali, in un percorso che ha come pilastro fondamentale l’umanizzazione delle cure e rispetto del paziente.

Ville di Nozzano Ville di Nozzano Nozzano San Pietro (LU)

Durante il ricovero viene elaborato il programma terapeutico più adeguato allo specifico disturbo tenendo in considerazione le informazioni ricavate dalla storia anamnestica del paziente e dall’esame clinico psichiatrico.

Patologie

Ville di Nozzano è specializzata nella presa in carico di pazienti affetti da diverse patologie. In particolare sono trattate:

Interventi Terapeutici

Modalità d'intervento

  • Ricovero ospedaliero in Degenza Ordinaria
  • Ricovero in Day Hospital

Come Accedere

I ricoveri, convenzionati con il SSN e privati, avvengono su base volontaria con la prescrizione del medico di base (MMG) o dello specialista (per il regime privatistico).
Il percorso per l’ammissione al ricovero prevede un contatto preliminare con il medico responsabile o con i medici della struttura e i colleghi dell'equipe inviante, al fine di poter valutare l’indirizzo terapeutico adeguato e i bisogni assistenziali.
Il paziente viene informato dal medico sull’iter diagnostico terapeutico da seguire ed esprime, all'ammissione, il consenso con la sottoscrizione di un’apposito modulo.

Per maggiori informazioni contattare la struttura al numero 0583 54911 (selezionare l'opzione 1), nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00.

L'Equipe Multidisciplinare

Coerentemente con la complessità dell'intervento terapeutico e riabilitativo offerto, il team che opera in struttura è multi-professionale ed è composto da:

Il dialogo ed il confronto tra questi professionisti e la condivisione di esperienze a livello medico scientifico, rendono altamente qualificata la nostra offerta riabilitativa, con percorsi terapeutici e assistenziali specialistici ed innovativi.

La struttura

La clinica è dotata di 40 posti letto e si sviluppa in un complesso di 3 edifici costruiti agli inizi dell’Ottocento e recentemente ristrutturati, inseriti in uno splendido parco secolare, sulle colline toscane nei pressi di Lucca.
Le camere, singole o doppie, sono dotate di televisore, telefono privato, bagno e aria condizionata.
L'edificio A (detto la Villa) ospita al piano terra le strutture dedicate all’accoglienza, gli ambulatori e ai piani alti le camere ed alcune aree comuni (il salotto, la sala da pranzo, ecc.).
L'edificio B (detto il Reparto) è disposto interamente su un piano e comprende una sala comune, una piccola cucina, le camere dei pazienti.

Contatti

Ville di Nozzano

  • Via della Bordogna, 144/154 - 55100 Nozzano San Pietro (LU) - Come raggiungerci
  • Tel.: 0583 54911
  • Email: villedinozzano@neomesia.com
  • Direttore Clinico: Adolfo Bandettini
  • Direttore Sanitario: Salvatore Antonio Signoretta
  • Direttore di Struttura: Maria Baroni