Villa Rosa è un clinica specialistica accreditata che ha maturato un’importante esperienza nel trattamento dei disturbi psichiatrici e in particolare dei Disturbi dell’Umore e delle Dipendenze Patologiche. Accoglie pazienti sin dalla fase acuta della malattia e da tutto il territorio nazionale, lavorando in sinergia con i Servizi Territoriali che operano nell’ambito della salute mentale.

Villa Rosa Villa Rosa Modena

In particolare la struttura pone grande attenzione ai programmi di riabilitazione psichiatrica che sono volti al recupero delle capacità psichiche del paziente in modo da ottenere un reinserimento valido e duraturo nella vita famigliare e di relazione sociale.
La presenza di operatori con orientamenti diversi (psicodinamico, cognitivo comportamentale, sistemico e ispirato alla TFP) permette interventi psicoterapeutici mirati, sul singolo paziente o su piccoli gruppi.

Numerosi sono gli interventi psicoterapeutici che fanno parte del percorso terapeutico individuale quali lo psicodramma e la mindfulness.

La documentazione clinica è completamente informatizzata, ciò consente una migliore gestione del percorso del paziente da parte dei diversi operatori sanitari.
All’interno della struttura è presente un Centro Diurno che accoglie pazienti con disturbi psichici differenziati, e effettua attività programmate terapeutico-riabilitative finalizzate al recupero del funzionamento sociale, di autonomie nella gestione personale e di abilità lavorative e occupazionali.
Annesso alla struttura opera un Poliambulatorio Diagnostico Specialistico Accreditato con il SSN, aperto al pubblico.

Patologie

Villa Rosa è specializzata nella presa in carico di pazienti affetti da diverse patologie. In particolare sono trattate:

Interventi Terapeutici

Modalità d'intervento

Per pazienti provenienti dall’Emilia Romagna

RICOVERO OSPEDALIERO INTENSIVO
Servizio Psichiatrico Ospedaliero Intensivo (SPOI): accoglie utenti in urgenza sulle 24 ore e gestisce situazioni di crisi e/o di acuzie psichiatrica. La durata della degenza prevede tempi contenuti e compatibili con la risoluzione della crisi, una prima definizione ed attivazione di un progetto terapeutico-riabilitativo che può proseguire presso altri contesti assistenziali, interni oppure esterni alla struttura.

RICOVERO OSPEDALIERO IN DEGENZA ORDINARIA (RTI, RTIS, RTP)
Settore Residenziale in contesto ospedaliero: effettua ricoveri riabilitativi programmati, opera in stretta sinergia con i Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche e prevede tre tipologie residenziali:

  • Residenza a Trattamento Intensivo RTI: accoglie pazienti che presentino problematiche di natura psichiatrica acute e sub-acute. La durata massima del ricovero è 30 giorni
  • Residenza a Trattamento Specialistico RTIS- Doppia Diagnosi: accoglie utenti che presentino contemporaneamente problematiche di natura psichiatrica acute e sub-acute e un disturbo da uso di sostanze psicoattive. La durata della degenza è 30 giorni, prorogabile previ accordi con gli enti invianti
  • Residenza a Trattamento Protratto RTP: accoglie utenti con psicopatologia complessa e disabilità elevata ed eroga prestazioni riabilitative e risocializzanti. Il ricovero dura non più di 180 giorni.

RICOVERO IN DAY HOSPITAL
Il Day-Hospital (DH) garantisce prestazioni diagnostiche e terapeutiche con trattamento intensivo, mirate soprattutto a sostenere il paziente nel percorso di uscita da situazioni di scompenso e favorendo il suo reingresso nella società.

RICOVERO IN CENTRO DIURNO
Centro Diurno (CD) accoglie pazienti con disturbi psichici per attività riabilitative svolte nell’arco della giornata con operatori qualificati. Non prevede prestazioni diagnostiche e prescrizione/somministrazione di terapia farmacologica..

Per pazienti provenienti da altre regioni (fuori regione Emilia Romagna)

Il ricovero prevede una fase di trattamento in acuzie per stabilizzare la crisi, e una successiva fase riabilitativa.

Come Accedere

Il ricovero può avvenire in regime di convenzione con il SSN da tutto il territorio nazionale oppure in regime Privatistico su indicazione medica dello specialista psichiatrico.
Il ricovero in convenzione con SSN può avvenire su indicazione:

  • del medico psichiatra operante nel servizio pubblico (medico del DSM) con compilazione di specifica scheda d’invio
  • del medico di base (con compilazione di richiesta rossa) per pazienti provenienti da regioni diverse dall’Emilia Romagna
  • del medico psichiatra specialista privato con compilazione di specifica scheda d’invio

La Caposala preposta provvede alla prenotazione del ricovero con inserimento del paziente in lista d’attesa.
La gestione delle liste di attesa avviene secondo un criterio cronologico che tiene conto dell' urgenza, gravità e tipologia del paziente.

Documenti

Contratto Terapeutico e Regolamento Reparto 2
Relazione annuale art2-comma5-l24-2018
Modulo richiesta ricovero
Contratto Terapeutico e Regolamento Reparto 1
Informazioni per il ricovero
Carta dei servizi

Per pazienti provenienti da altre regioni (fuori regione Emilia Romagna)

È possibile accedere con la richiesta del Medico di Medicina Generale o degli specialisti dei Servizi Pubblici Territoriali.

L'Equipe Multidisciplinare

I pazienti vengono presi in carico, sia in fase acuta che in fase di riabilitazione, da un team multidisciplinare che unisce diverse professionalità. Il team comprende:

Il dialogo ed il confronto tra questi professionisti e la condivisione di esperienze a livello medico scientifico, rendono altamente qualificata la nostra offerta riabilitativa, con percorsi terapeutici e assistenziali specialistici ed innovativi.

La struttura

Villa Rosa è una delle sei strutture ospedaliere psichiatriche accreditate dalla Regione Emilia-Romagna.
Dispone di due reparti di degenza psichiatrica (Reparto 1 aperto e Reparto 2 protetto), un reparto di riabilitazione psichiatrica, un posto di degenza in Day Hospital e un centro diurno.
Nei reparti di degenza sono presenti due sale soggiorno con televisione. Al piano terreno sono presenti le sale polivalenti per i laboratori psicoeducazionali.
Villa Rosa è dotata di 87 posti letto suddivisi in stanze a 1, 2 o 3 posti letto. Le camere sono confortevoli e funzionali, ciascuna dispone di servizi igienici autonomi.
Tutti gli ambienti sono climatizzati. Vi è la possibilità di richiedere stanze singole con TV per le quali è previsto un supplemento economico per il maggior comfort alberghiero.
Tutti gli ospiti hanno accesso ad un ampio giardino sul retro della struttura, attrezzato con panchine e aree di socializzazione.
Per i pazienti del reparto protetto vi è un ulteriore spazio verde anch’esso attrezzato.

Contatti

Villa Rosa

  • Via Fratelli Rosselli, 83 - 41125 Modena - Come raggiungerci
  • Tel.: 059 303034
  • Email: villarosa@villarosa.it
  • Direttore Sanitario: Maria Paola Barbieri
  • Direttore Clicnico: Luca Pedretti
  • Direttore si Struttura: Stefano Baraldi