Sabato 27 maggio Villa Margherita KOS sara sede di un corso nazionale sulle allergie e intolleranze alimentari nei Disturbi dell’Alimentazione tenuto dal prof. Lorenzo Maria Donini, ordinario di Scienza dell'Alimentazione alla Sapienza di Roma.

Numerose sostanze contenute negli alimenti sono in grado di provocare allergie o intolleranze in soggetti particolarmente sensibili. È importante individuare correttamente l'eventuale presenza di allergie/intolleranze al fine di evitare conseguenze sul piano comportamentale e nutrizionale

Nel contesto attuale, purtroppo, l’ambito delle allergie/intolleranze alimentari è oggetto di confusione per il dilagare di test di dubbia scientificità e l’attribuirsi di competenze in merito da parte dei più svariati soggetti. Risulta pertanto fondamentale sapersi orientare secondo quanto dimostrato scientificamente per offrire risposte corrette ai pazienti e ai loro familiari, oltre che per indirizzare la propria pratica clinica.

Il corso ha lo scopo di definire la fisiopatologia, la sintomatologia e i test diagnostici più affidabili, i rapporti tra allergie/intolleranze alimentari e disturbi dell’alimentazione e della nutrizione o nuove abitudini alimentari.

Saranno esaminati alcuni dei quadri clinici più comuni (sindrome sistemica da Nickel, celiachia e non-coeliac gluten sensitivity, intolleranza al lattosio o al fruttosio, favismo da deficit di G5PD).
Verranno presentati casi clinici che saranno oggetto di esercitazioni in aula.

Scarica il programma >