Corso: Disturbi dello Spettro Autistico

I disturbi dello spettro autistico (ASD) sono disturbi del neuro-sviluppo caratterizzati da difficoltà nella comunicazione e nella relazione sociale, e da comportamenti e interessi stereotipati.

Spesso sono accompagnati da una elaborazione sensoriale atipica e comportamenti alimentari disturbati, tra cui la selettività alimentare o particolari routine legate all’alimentazione.

La presenza di un disturbo dello spettro autistico, come la presenza di importanti tratti autistici, è ben documentata nei pazienti con disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA), dove tali aspetti di funzionamento sono presenti fin dall’infanzia ma possono rimanere in una condizione sottosoglia tanto da non giungere all’osservazione clinica, se non con l’esordio del DNA.

Sia la ricerca che la pratica clinica, inoltre, evidenziano chiaramente che pazienti nella fase acuta del disturbo dell’alimentazione tendono a presentare una maggiore acuità di tali aspetti di funzionamento rispetto alla fase precedente l’esordio del disturbo e in seguito alla remissione. La comorbidità descritta lascia delle questioni aperte sul piano del trattamento.

Le ricerche hanno evidenziato che il funzionamento autistico è un predittore negativo nel trattamento del DNA; pazienti con AN e tratti autistici potrebbero, per esempio, avere maggiori difficoltà nell’espressione dei propri bisogni durante i colloqui, come potrebbero rispondere scarsamente ai trattamenti terapeutici proposti. Sappiamo, a questo proposito, che bambini e adulti con disturbo dello spettro autistico presentano anomalie sensoriali specifiche, che possono contribuire a evitare attivamente determinati alimenti, difficili da affrontare se non individuato chiaramente il ruolo del tratto autistico nel disturbo alimentare.

Allo stesso modo, il tentativo di  lavorare sui meccanismi di controllo potrebbe risultare fallimentare e frustrante per il paziente se non riconosciuto come elemento caratteristico il suo funzionamento autistico. È necessario, pertanto, possedere una certa visione d’insieme nella strutturazione del caso, come opzioni terapeutiche nuove o adattate da implementare nel trattamento di pazienti con ASD in comorbidità o con tratti di funzionamento autistico che impattano sul percorso di trattamento.

Lo scopo dell’incontro è quello di condividere le conoscenze attuali sulla comorbidità tra i due disturbi e, più in generale, sui tratti di funzionamento autistico nei pazienti con disturbo dell’alimentazione.

La dottoressa Cassin, esperta in disturbi del neuro-sviluppo, aiuterà in primo luogo a individuare le aree da indagare durante l’anamnesi e gli strumenti diagnostici da utilizzare in caso di sospetto funzionamento autistico o di disturbo dello spettro autistico. A partire da ciò, il confronto tra colleghi con conoscenze ed esperienze diverse e complementari porterà a ipotizzare le prassi da seguire nell’approccio terapeutico a pazienti con simili caratteristiche che saranno successivamente oggetto di implementazione e verifica di efficacia.

PROGRAMMA: 

09.00 - 09.30 Arrivo partecipanti
PRIMA PARTE (09.30 - 12-30): Dottoressa Cassin
09.30 - 10.00 Il Disturbo dello Spettro Autistico (ASD): cenni di eziologia ed epidemiologia,
criteri diagnostici
10.00 - 11.00 Il funzionamento autistico: malattia o diversità? Autismo e comunicazione;
Autismo nella relazione con l'altro; Autismo e sensorialità; Autismo e selettività
alimentare
11.00 - 11.20 Pausa caffè
11.20 - 12.00 Fare diagnosi: anamnesi e testistica
12.00 - 12.30 Diagnosi differenziali
12.30-13.30 Pausa pranzo
SECONDA PARTE (13.30 - 16.00)
13.30 - 16.00 Gruppo di lavoro: condivisione delle esperienze cliniche personali e dello stato
dell’arte rispetto agli attuali trattamenti proposti (CRT; CREST, desensibilizzazione cibi fobici,
comportamenti di controllo, ecc.).

MAGGIORI INFO e ISCRIZIONI: 

Indicare nome e cognome, professione, ente/servizio di riferimento o studio privato, email e numero di telefono. 

Tel. (Lun o Ven 9-13) 0444.15.85.888 Mail: dca@casadicuravillamargherita.it

SEDE DEL CONVEGNO:

Villa Margherita 22 marzo 2024 
Via Costacolonna, 6 - 36057 Arcugnano (VI)
Come raggiungere la sede

Scarica la locandina