Laura Orsolini

Medico Chirurgo, specializzata in psichiatria, psicoterapeuta con training psicoanalitico junghiano e dialettico-comportamentale (DBT), perfezionata in Psicologia Forense, Psicodiagnostica clinica e Forense, Criminologia e Psichiatria Forense, Psicopatologia Perinatale e Medicina delle Dipendenze.

Durante il proprio percorso formativo ha maturato una corposa esperienza e formazione mediante l’attività clinica e di ricerca presso il Centro Regionale di Riferimento Marchigiano per i Disturbo del Comportamento Alimentare (EIDA) per il trattamento dell’anoressia nervosa, della bulimia nervosa e del disturbo da Alimentazione Incontrollato con o senza comorbidità con i Disturbi di Personalità, anche durante il periodo perinatale, attraverso un approccio di equipe multidisciplinare (nutrizionale, psicofarmacologico e psicoterapico CBT, DBT e sistemico-relazionale).
Inoltre, ha collaborato con il Centro Adolescenti della Clinica Psichiatrica dell’Ospedale Torrette di Ancona dove ha svolto principalmente attività psicodiagnostica e clinica nel trattamento del disagio psichico adolescenziale e negli esordi psicopatologici.
Sotto la Supervisione del Professore Cesario Bellantuono, uno dei massimi esperti nell’ambito della Psicofarmacologica e Psicopatologia dei Disturbi Psichiatrici in epoca perinatale, ha lavorato e collaborato sul piano clinico e di ricerca presso il centro DEGRA di Ancona per il trattamento dei Disturbi di Ansia e dell’Umore in gravidanza e nel post-partum.
Ha conseguito un Master di Perfezionamento in Disturbi Psichiatrici in Gravidanza e nel Puerperio. Dal 2017 è membro del Direttivo della Società Italiana Marcé per la Salute Mentale Perinatale.
Ha conseguito l’European Certificate in Anxiety and Depression presso l’Università di Maastricht, Department of Psychiatry.
Ha conseguito il Diploma training course in “Development of Leadership & Professional Skills” diretto dal Prof. Norman Sartorius (WHO) e co-diretto dal Prof. Hans-Ulrich Wittchen.
Ha conseguito il Diploma in “Metodologia della Ricerca Clinica” (ECNP Workshop on Clinical Research Methods) diretto dal Prof. Eduard Vieta ed organizzato dall’ECNP (European College of Neuropsychopharmacology) a Barcellona.
Ha svolto un periodo formativo di ricerca e clinica presso il Dipartimento di Psicofarmacologia - School of Life and Medical Sciences dell’University of Hertfordshire, Hatfield, Herts, UK, approfondendo l’area delle dipendenze patologiche, delle sostanze psicoattive e delle nuove sostanze d’abuso, e della doppia diagnosi, in qualità di research assistant per il S.O.N. Project (Progetto per la promozione e diffusione di un applicativo software di protezione dei minori riguardo l’accesso ai siti WEB ritenuti pericolosi per la vendita di sostanze stupefacenti) e l’EU-MADNESS Project (European-wide, Monitoring, Analysis and Knowledge Dissemination on Novel/Emerging pSychoactiveS); e come senior research assistant presso il Psychopharmacology, Drug Misuse and Novel Psychoactive Substances Research Unit, University of Hertfordshire, Hatfield, UK all’interno del progetto finanziato dalla Comunità Europea EPS/NPS Project.

Collabora a livello internazionale con varie associazioni, come membro del research working group sulle Psychoactive Substances Use Disorders (PSUD) dell’EFPT (European Federation of Psychiatry Trainees); membro del board dello YPN (Young Psychiatrists’ Network - Network internazionale dei Giovani Psichiatri nel Mondo), membro della Early Career Psyhiatrists section della WPA (World Psychiatric Association) occupandosi dell’ambito di ricerca nelle Dipendenze Patologiche e delle Patologie Psichiatriche in Gravidanza e nel Postpartum.
In qualità di delegata italiana ha partecipato come membro della Segreteria Scientifica ed Organizzativa di diversi Convegni a livello Internazionale (YPN, WPA-ECP) e nazionale.
A livello nazionale, è coordinatore regionale della SIP (Società Italiana di Psichiatria) giovani per le Marche; consigliere SIP per la provincia di Ascoli Piceno; membro della commissione Giovani Medici dell’Ordine dei Medici di Ascoli Piceno.
Partecipa in qualità di relatore a congressi psichiatrici in ambito nazionale ed internazionale.
Ha effettuato diverse pubblicazioni sia della letteratura internazionale che nazionale.
Attualmente svolge ricopre incarichi di docenza a contratto in diversi Master Universitari nell’ambito della Psichiatria Forense e Criminologia, della Psicopatologia Perinatale e delle Dipendenze Patologiche.
Editor e reviewer in diverse riviste psichiatriche internazionali.

Oggi è il Direttore Clinico della Casa di Cura Specialistica Psichiatrica Villa Jolanda all’interno del gruppo delle Cliniche Specialistiche di Neomesia Mental Health.