Mindfulness e Mindful-eating: Teoria e Pratica nei Disturbi dell’Alimentazione

Mindfulness e Mindful-eating sono tecniche di terza ondata del cognitivismo che si sono dimostrate utili nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione.

Il corso introdurrà a queste tecniche dal punto di vista teorico e permetterà anche di fare esperienza pratica delle stesse. La formazione sulla mindfull eating proposta avrà l'obiettivo di aiutare gli operatori che si occupano di disturbi dell'alimentazione ad affrontare queste patologie attraverso la conoscenza e l'utilizzo delle pratiche di alimentazione consapevole.

Si esplorerà il legame tra emozioni e cibo, come pure la comprensione del corpo e dei suoi segnali per poi applicare la mindfulness e la mindful-eating come tecniche di autoregolazione e di accettazione/connessione con il proprio corpo.

Nella prima parte si introdurranno e svilupperanno questi approcci con l'esposizione delle ricerche scientifiche più recenti in merito alla mindfulness e alla mindful-eating. La seconda parte sarà invece caratterizzata da una modalità prettamente esperienziale che permetterà di fare pratica in prima persona.

Le due giornate di lavoro sono aperte a tutti gli operatori delle équipe multidisciplinari che si occupano di Disturbi dell’Alimentazione e sono in fase di accreditamento ECM. Per iscriversi è necessario inviare la scheda iscrizione compilata a dca@casadicuravillamargherita.it

MAGGIORI INFO: 

Tel. (Lun-Ven 9-13) 0444.15.85.888 Mail: dca@casadicuravillamargherita.it

SEDE DEL CONVEGNO:

Villa Margherita - 17-18 novembre 2023 
Via Costacolonna, 6 - 36057 Arcugnano (VI)
Come raggiungere la sede >>

Scarica la locandina

Scarica la scheda di iscrizione

2023-10-25