Paolo Girardi

Il prof. Girardi è da annoverarsi tra i massimi esperti della psichiatria italiana.

Ha iniziato la sua carriera come ricercatore nel 1980 presso l’Università La Sapienza di Roma e docente della medesima dal 2002 al 2018.
Da Ottobre 2010 è stato direttore della scuola di specializzazione in Psichiatria, Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università di Roma "La Sapienza", nonché Direttore della U.O.C. Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera "Sant’Andrea".

Per quanto riguarda l’attività scientifica e di ricerca, gli studi condotti dal Prof. Paolo Girardi vertono su molteplici aree di ricerca: Psichiatria Clinica, Depressione, Disturbi di Personalità, Disturbi Psicotici e Disturbi dell’alimentazione, Demenze e Doppia Diagnosi, Suicidio, Psicofarmacologia, Psichiatria Biologica, Psicologia Medica e Psicometria
Ha svolto ininterrottamente attività scientifica e di ricerca su riviste nazionali e internazionali di cui sono testimonianza:

  • 85 lavori pubblicati su riviste internazionali
  • 75 lavori pubblicati su riviste nazionali e, in estenso, su atti congressuali
  • 8 lettere pubblicate su riviste internazionali
  • capitoli su libri internazionali
  • capitoli su libri nazionali
  • monografie per un totale di oltre 250 pubblicazioni scientifiche

Ha al suo attivo anche una ricca attività didattica in corsi di formazione e aggiornamento ECM.

È membro Fondatore del Centro Lucio Bini per lo Studio e la Terapia della Depressione e della rivista Aretaeus.
Ha fondato con Roberto Tatarelli l’Associazione Italiana Lotta Allo Stigma (A.I.L.A.S.) per promuovere la consapevolezza dei problemi legati allo stigma sociale, sostenere la ricerca medica, sociologica, organizzare e realizzare la didattica e la formazione sui problemi significativi riconducibili allo stigma .
È inoltre membro di diverse Associazioni e Società Scientifiche, tra cui la SIP, la SIPS e l’AEP. In qualità di Principal Investigator ha partecipato e partecipa per conto dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea a numerosi studi di fase 3 per la valutazione di farmaci.
È membro di “board” nazionali e internazionali per la valutazione di nuove molecole psicotrope.

Attualmente collabora con Neomesia per la supervisione degli aspetti clinico-scientifici.