Villa Armonia Nuova è una Clinica Specialistica Psichiatrica accreditata con la Regione Lazio, attiva dal 1972 che offre percorsi territoriali di presa in carico, rivolti a soggetti con difficoltà di funzionamento personale e sociale.
La Clinica si distingue per l’offerta di trattamenti riabilitativi caratterizzati da un supporto assistenziale variabile intensivo, estensivo o socio-riabilitativo, personalizzato in base all’età, alle specifiche condizioni e ai bisogni dell’utente.

Villa Armonia Nuova Villa Armonia Nuova Roma (RM)

L'approccio terapeutico-riabilitativo è caratterizzato dall'integrazione di diversi interventi terapeutici (farmacologico, psicoterapeutico, tecnico-riabilitativo, familiare, sociale) realizzati da un'équipe multidisciplinare, in un’ottica in "di rete" per garantire la continuità del progetto di cura dell'ospite attraverso un costante scambio con le altre strutture territoriali competenti.

La particolare attenzione ai programmi di riabilitazione psichiatrica è orientata al recupero psichico, fisico e relazionale dell'ospite, finalizzato ad un reinserimento efficace e duraturo nel contesto relazionale familiare e sociale.

Per tutti gli ospiti viene definito un progetto terapeutico-riabilitativo personalizzato e condiviso con l'ospite, che viene coinvolto attivamente insieme alla famiglia (ove indicato e possibile) per ottimizzarne l'efficacia.
Il progetto terapeutico prevede una serie di interventi:

  • valutazione diagnostica medica, specialistica psichiatrica e psicologica
  • effettuazione di test psicodiagnostici
  • trattamento della patologia psichiatrica farmacologico e psicoterapeutico (trattamento individuale e/o di gruppo)
  • intervento riabilitativo psichiatrico
  • supporto sociale
  • definizione di un progetto terapeutico post-dimissione con il servizio inviante

Oltre a questi interventi la Clinica si avvale di laboratori di Rinforzo Cognitivo per migliorare le capacità sociali del paziente e della Nutrizione Assistita per i soggetti affetti dai Disturbi Alimentari.

Patologie

Villa Armonia Nuova è specializzata nella presa in carico di pazienti affetti da diverse patologie. In particolare sono trattate:

Interventi Terapeutici

Modalità d'intervento

La Struttura è autorizzata ai sensi del DCA n. U00525 del 7/12/2017 e accreditata ai sensi del DCA n. U00239 del 8/6/2018 e della Deliberazione n. 975 del 11 dicembre 2020 per le seguenti tipologie assistenziali.

STRUTTURA RESIDENZIALE PSICHIATRICA

  • STPIT (Struttura per Trattamenti Psichiatrici Intensivi Territoriali): modulo di 30 posti ad elevata complessità assistenziale dedicato a pazienti provenienti da SPDC che necessitano di un proseguimento del trattamento terapeutico o provenienti da casa per una rivalutazione diagnostico-terapeutica;
  • SRTR intensiva (Struttura Residenziale Terapeutico-Riabilitativa per Trattamenti Comunitari Intensivi): modulo di 10 posti che accoglie utenti con gravi compromissioni del funzionamento personale e sociale, per i quali si ritengono efficaci interventi ad alta intensità riabilitativa. Nell'ambito di questo modulo è presente l'Unità Esordi, dedicata al trattamento delle patologie psichiatriche nei giovani, che presentano specifici bisogni legati all'età e alla fase iniziale della loro patologia e richiedono, pertanto, una presa in carico di tipo specialistico;
  • SRTR estensiva (Struttura Residenziale Terapeutico-Riabilitativa per Trattamenti Comunitari Estensivi): modulo di 10 posti dedicato a pazienti con disturbi in fase di sub-acuzie, che richiedono interventi riabilitativi relazionali, psicoterapeutici e farmacologici, con una permanenza massima nella struttura orientativamente di 2 anni e successivo reinserimento nel proprio contesto sociale;
  • SRSR 24h (Struttura Residenziale Socio-Riabilitativa a Elevata Intensità Assistenziale Socio-Sanitaria): modulo di 24 posti a carattere socio-sanitario di tipo comunitario, dedicato al trattamento riabilitativo e al reinserimento sociale di pazienti con un processo di stabilizzazione della patologia, non trattabili a domicilio, che necessitano di periodi di ospitalità di medio-lungo termine in un contesto comunitario caratterizzato da un livello di protezione assistenziale socio-sanitaria continuativa nelle 24 ore.

STRUTTURA RESIDENZIALE TERAPEUTICO-RIABILITATIVA PER TRATTAMENTI COMUNITARI INTENSIVI PER ADOLESCENTI
Questo modulo di 10 posti è dedicato al trattamento multifattoriale e multidisciplinare di minori con necessità di cura specifiche, per riconnettersi al loro percorso evolutivo, recuperando il loro assetto funzionale anche sotto il profilo affettivo-relazionale e ripristinando una rete sociale e, se possibile, familiare, più adeguata e funzionale.

STRUTTURA PER IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Questa struttura è dedicata a percorsi di cura integrati e multidisciplinari realizzati attraverso l'attuazione di progetti terapeutico-riabilitativi psico-nutrizionali definiti in conformità alle principali linee guida nazionali ed internazionali di riferimento, con l'obiettivo di garantire la massima efficacia clinica e di prevenire la cronicizzazione del disturbo. È costituita da un modulo di 10 posti a carattere residenziale e da un centro diurno di 10 posti a carattere semiresidenziale (Centro Diurno).

Come Accedere

L'inserimento in una Struttura Residenziale Psichiatrica, nell'ambito del Servizio Sanitario Regionale, avviene esclusivamente a cura del Centro di Salute Mentale (CSM) o Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva (TSMREE) che redige un Piano di Trattamento Individuale (PTI) ai fini della valutazione dell'appropriatezza, del livello di intervento terapeutico riabilitativo e del livello assistenziale necessario.

Per le tipologie SRTR intensiva, SRTRE estensiva e SRSR 24h l'inserimento avviene sempre da parte del CSM/TSMREE dopo valutazione dell'Unità Valutativa Multidisciplinare (UVM) della tipologia assistenziale più adeguata.

Nel caso in cui l'utente si trovi ricoverato presso un SPDC la richiesta di inserimento viene comunque effettuata dal CSM di residenza con la collaborazione dell'equipe del SPDC.

Al momento dell'accettazione l'utente dovrà presentare la seguente documentazione:

  • autorizzazione di inserimento rilasciata dal Centro di Salute Mentale della Asl di competenza
  • tessera sanitaria
  • codice fiscale
  • documento d'identità in corso di validità
  • eventuale documentazione sanitaria precedente.

Gli ospiti che devono essere inseriti nei moduli SRTRe e SRSR24h, oltre alla documentazione sopra menzionata, dovranno presentare anche la tessera di iscrizione al Servizio Sanitario Regionale contenente la dichiarazione di scelta del Medico di medicina Generale ed eventuali attestazioni di esenzione al pagamento del ticket.

LISTE DI ATTESA

Gli inserimenti vengono programmati seguendo una lista di attesa secondo quanto disposto dal DCA n. U00188/2015.
Una volta ricevuta la documentazione necessaria da parte del CSM/TSMREE di competenza dell'utente, la Struttura inserisce il nominativo nella lista di attesa interna e per i moduli della Struttura Residenziale Psichiatrica mantiene aggiornata la lista di attesa sul portale web del sistema informativo SIPC della Regione Lazio.
Nel SIPC è stato predisposto un modulo visibile a tutti gli operatori autorizzati che riporta i dati in forma anonima, relativi alle richieste di inserimento per ciascuna struttura e tipologia assistenziale con la cronologia di presentazione della domanda.
La struttura aggiorna tempestivamente la lista di attesa aggiungendo ogni nuova richiesta di inserimento e ogni cancellazione per avvenuto inserimento o disdetta da parte dell'utente.
In previsione di una dimissione, la Struttura comunica al CSM/TSMREE di riferimento dell'utente in testa alla lista di attesa la prossima disponibilità all'ammissione ed il CSM/TSMREE ne darà conferma o comunicherà la rinuncia o l'avvenuto inserimento in altra struttura. Il Medico del CSM/TSMREE e l'interessato possono richiedere notizie sulle prenotazioni e sui tempi di attesa rivolgendosi direttamente all'Ufficio Accettazione.

Documenti

Carta dei servizi
Piano Annuale Risk Management
Piano Annuale delle Infezioni Correlate all’Assistenza

L'Equipe Multidisciplinare

I pazienti vengono presi in carico, sia in fase acuta che in fase di riabilitazione, da un team multidisciplinare che unisce diverse professionalità. Il team comprende:

Il dialogo ed il confronto tra questi professionisti e la condivisione di esperienze a livello medico scientifico, rendono altamente qualificata l'offerta riabilitativa, con percorsi terapeutici e assistenziali specialistici ed innovativi.

La struttura

Situata a meno di dieci chilometri dal Centro Storico di Roma, Villa Armonia Nuova si trova circondata dal verde grazie a uno stupendo parco che viene utilizzato anche per le attività educative.

La Struttura attiva in ambito psichiatrico dal 1972 dispone di 104 posti letto, accreditati con la Regione Lazio suddivisi in stanze singole, doppie e triple, tutte climatizzate e con bagno privato.Gli ospiti possono usufruire di due palestre attrezzate, di spazi comuni all'interno dei moduli e di un salone comune con annesso bar. La televisione è a disposizione di tutti gli ospiti nei locali comuni.

Le attività terapeutico-riabilitative e risocializzanti vengono svolte in appositi locali dedicati, dotati dell'occorrente per lo svolgimento dei laboratori e dei gruppi.

Contatti

Villa Armonia Nuova

  • Via dei Bevilacqua, 43 00165 Roma - Come raggiungerci
  • Tel.: 06 66419000/5
  • Fax: 06 66419059
  • Email: info.villaarmonianuova@neomesia.com
  • Direttore Sanitario: Vassilij Di Giorgio
  • Medico Responsabile Struttura Residenziale Psichiatrica: Vassilij Di Giorgio
  • Medico Responsabile Struttura per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare: Fabio Conti
  • Medico Responsabile Struttura per Trattamenti Comunitari Intensivi per Adolescenti: Andrea Maugeri
  • Direttore di Struttura: Gaia Izzi